Spaghetti alla carciofara

Spaghetti alla carciofara

Un anno fa esatto iniziava la nostra avventura: con gli spaghetti alla carciofara pubblicavano il primo articolo sul nostro blog! In questo anno sono successe tante cose, il nostro blog e le nostre ricette sono state viste da tantissime persone, che ringraziamo! Abbiamo fatto delle videoricette, partecipato (e vinto) a numerosi contest, abbiamo anche degli sponsor per il nostro blog! Ci hanno anche commissionato un ricettario! Grandi soddisfazioni insomma. Ma la cosa più importante è che la cucina di nonna Mina è sempre affollata, figli e nipoti che vanno e vengono, lei sempre instancabile cuoca pronta ad aprire la porta a tutti!

Per festeggiare abbiamo pensato di riproporvi la nostra prima ricetta:

Oggi, come tutti giorni, qualcuno si è presentato nella cucina di nonna Mina all’ora di pranzo e lei, che non aveva ancora pronto niente,ha spadellato una sua specialità: gli spaghetti alla carciofara! Una semplice rivisitazione degli spaghetti alla carbonara, soprannominati così dalla nipotina Irene….e in men che non si dica tutti a tavola!

Spaghetti alla carciofara
 
Autore:
Dosi: per 4 persone
Ingredienti
  • 400 gr spaghetti
  • 2 carciofi
  • 1 uovo intero + 2 rossi
  • 50 ml panna da cucina
  • 60 gr scamorza affumicata
  • prezzemolo tritato
  • olio / burro
  • sale/pepe
Preparazione
  1. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e farli cuocere in padella con olio e burro per circa 15 minuti. Salare e pepare a piacere.
  2. Mentre i carciofi cuociono, in una terrina mescolare con la frusta le uova, la panna, sale e la scamorza grattugiata.
  3. Cuocere gli spaghetti, scolarli e metterli nella terrina con il composto di uova, panna e scamorza. Aggiungere i carciofi e mescolare bene.
  4. Spolverare con del prezzemolo tritato.
  5. Un trucco di nonna Mina? Una grattugiata di limone per un tocco di freschezza!!

[line]

 

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

Per stampare la ricetta clicca il tasto print sotto l’immagine all’interno del box.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »