Salmone marinato agli agrumi

Salmone marinato agli agrumi

Oggi ospitiamo sul nostro blog Giovanni una grande cuoco e grande amico, che ci delizia con uno dei suoi cavalli di battaglia: il salmone marinato agli agrumi: un piatto delizioso dal sapore delicato. Ottimo da servire come antipasto ma anche come secondo piatto. Una volta pronto si conserva in frigorifero anche per una settimana, oppure si puo’ congelare ma intero, non a fette. Fatevi preparare uno o due bei filetti di salmone fresco dal vostro pescivendolo di fiducia, seguite la ricetta di Giovanni e deliziate parenti e amici con questa ricetta!

Salmone marinato agli agrumi

Ecco come lo prepara:

INGREDIENTI:

  • 2 filetti freschi di salmone
  • 700 g di zucchero di canna
  • 700 g di sale fino
  • La buccia di un arancia
  • Due cucchiai di un buon the rosso( io ho usato il roibos)

“Mescolo zucchero e sale,metto un sottile strato della miscela in un ampio contenitore appoggio i due filetti con la pelle verso il basso ,spargo il the e le bucce di arancia sulla carne del salmone e ricopro interamente con la miscela di zucchero e sale rimanente.
Copro con la pellicola o con il coperchio il contenitore e ripongo in fresco per 24 ore.
Trascorso il tempo tiro fuori dal contenitore i due salmoni, li sciacquo con acqua corrente fredda liberandoli dai residui di zucchero e sale ,li tampono con un panno bianco e quando sono ben asciutti li avvolgo nella pellicola con alcune bucce di limone, possibilmente non trattati,  tagliate a julienne.
Possono stare in frigo anche per una settimana ,ma sono pronti fin da subito.”

Salmone marinato agli agrumi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tagliarlo usate un coltello a lama lunga e sottile ben affilato. Non tagliatelo mai in “verticale” in quanto, così facendo, il tessuto viene maltrattato e la fetta si può rompere. Invece bisogna tagliare delle fette molto lunghe seguendo l’inclinazione più orizzontale possibile e incominciando dalla coda impugnando il coltello così che la lama scorra parallelamente al tessuto.

Servite con pane tostato e burro a temperatura ambiente.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »