RAVIOLI DI ZUCCA

RAVIOLI DI ZUCCA

RAVIOLI DI ZUCCA

E’ tempo di zucca e nonna Mina ci ha già fatto i suoi mitici ravioli. Quando si mette ne prepara per tutta la famiglia e noi siamo molto felici! La cucina è infarinata e quando entri il profumo della zucca ti fa ricordare che sta arrivando l’autunno. Certo non è una preparazione veloce, ma se potete prendetevi un paio di ore di tranquillità per preparare un piatto speciale vi assicuro non sarà stato tempo perso. Se volete diminuire la dose, ricordate che la regola per la pasta all’uovo è di un uovo per 100 gr di farina. 

Conditeli con un semplice burro e salvia per non coprire il sapore e la delicatezza dei ravioli di zucca.

Ingredienti per la pasta:

  • 400 gr farina bianca 00
  • 4 uova intere
  • sale

Nonna Mina prepara la pasta con una macchina impastatrice. Se dovete farla a mano procedete nel seguente modo: setacciate con cura la farina sul piano di lavoro, formate la classica fontana  quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta le uova e incominciate a incorporare la farina con la punta delle dita a partire dai bordi della fontana. Lavorate con le mani il composto per 15 minuti  amalgamando bene gli ingredienti e cospargendo di tanto in tanto il piano di lavoro con un poco di farina. Continuate in questo modo fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo e formate una palla. Lasciate riposare in frigorifero coperta con la pellicola per almeno un’ ora.

Ingredienti per il ripieno:

  • 600 gr polpa di zucca
  • 100 gr formaggio grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di mostarda
  • 90 gr biscotti amaretti
  • sale e pepe

Per preparare il ripieno pulite la zucca, tagliatela a fette , ripulitela dei filamenti e dei semi interni e quindi sbucciatela. Mettete le fette di zucca nella carta stagnola e cuocetele al forno per circa 1 ora a 180° . Quando la zucca sarà tenera, controllate con uno stecchino, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Mettete nel mixer la zucca insieme alla mostarda (la ricetta originale usa le pere, ma va bene anche l’altra frutta), il formaggio e gli amaretti e tritate tutto. Salate e pepate.Fate riposare l’impasto in frigorifero così i sapori si amalgamano bene.

COME FARE I RAVIOLI

Tirate la pasta con l’apposita macchina, o se siete bravi a mano. Nonna Mina fa più passaggi fino a che la pasta risulti abbastanza sottile. Fate dei fazzoletti di pasta di circa 20 x 6 cm e mettete un cucchiaino abbondante di impasto su un lato della pasta ad una distanza di circa 3/4 cm. Ripiegate la pasta dal lato libero e schiacciate leggermente con le dita tra un mucchietto di impasto e l’altro.

ravioli di zucca

 

ravioli di zucca

Tagliate i ravioli con l’apposita rotellina e schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta.

Cuoceteli in abbondante acqua salata e conditeli con burro fuso e salvia e una spolverata di formaggio grattugiato.

Dai non è poi così difficile, provate e fateci sapere com’è andata!

 

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »