Patate al forno

Patate al forno

Un contorno classico da portare in tavola ma a volte le patate sono troppo secche o troppo morbide, si rompono quando le serviamo, sono troppo bruciate….. Se seguite i consigli di nonna Mina le vostre patate al forno saranno perfette, croccanti fuori e morbide dentro, come quelle del ristorante! Il primo trucco: usare solo patate a pasta gialla! Lo sapevate? Secondo trucco: sbollentarle in acqua bollente per 2/3 minuti: facile! Terzo: giartele a metà cottura per renderla piu’ uniforme. Quarto: cucinatele con amore, questo è il vero segreto di nonna Mina!

Ingredienti  per una Teglia Crafond grande (cm 25×35):

  • 800 gr patate pasta gialla
  • Sale, pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • rosmarino

Procedimento:

Pelare le patate e tagliarle a cubetti della dimensione che preferite. Farle sbollentare in abbondante acqua salata per 2/3 minuti ma non di più.

Scolatele e trasferitele nella teglia da forno.

Mettere l’ olio extravergine di oliva, aggiungere ancora un po’ di sale, pepe a piacere e del rosmarino fresco. Giratele con un cucchiaio.

Infornare la teglia e cuocere a 180° per 30 minuti a forno già caldo, fino a che le patate saranno belle dorate. Ricordatevi di girarle con un cucchiaio a metà cottura.

IMG_8364
Teglia da forno CRAFOND 25X35

Servire appena sfornate.

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »