ORATA IN CROSTA DI SALE AROMATICO

Orata in crosta di sale aromatico

Orata in crosta di sale aromatico

Orata in crosta di sale aromatico

L’orata in crosta di sale aromatico è diventata una tradizione sulla tavola di nonna Mina. Fidatevi il successo è assicurato! E’ un piatto leggero ma raffinato che ben si adatta al menu’ pasquale e che sorprenderà i vostri ospiti per l’aspetto scenografico ma, soprattutto, per il profumo che si sprigionerà quando aprirete la crosta. Rimarranno tutti a bocca aperta. Al posto dell’orata potete usare il branzino o un altro pesce di vostra preferenza, purchè sia fresco.

Ingredienti per 3 orate medie:

  • 3 orate
  • 1/2 kg sale grosso
  • erbe aromatiche fresche varie (salvia, menta, rosmarino, maggiorana, timo…)
  • 2 uova intere + 1 albume
  • 1/2 kg farina bianca

Mettere nel mixer con la lama d’acciaio il sale e le erbe aromatiche. Qui potete davvero sbizzarrirvi in base a quello che avete in casa e che piu’ vi piace: rosmarino, salvia, timo, menta, maggiorana, fate un bel mix, una non esclude l’altra, l’importante è che siano fresche. Per le dosi andate un po’ ad occhio, piu’ ne mettete piu’ l’impasto rilascerà sapori e profumi. Macinate fino ad ottenere una polvere fine. Ora bisogna impastare: mettete il sale con le erbe nella planetaria con 1/2 kg di farina e le uova. Impastare fino ad ottenere una palla. Se non avete la planetaria potete mettere tutto sulla spianatoia e impastare a mano come se fosse la pasta della pizza per intenderci. Se notate che l’impasto è troppo duro, aggiengete dell’acqua tiepida ma poco alla volta, per non rischiare che diventi troppo molle.

Orata in crosta di sale aromatico
Orata in crosta di sale aromatico

A questo punto lavate e asciugate il pesce: attenzione deve essere ben, ben asciutto per non aumentare l’umidità all’interno della crosta.

Prendete una parte dell’impasto e stendetela con il mattarello sulla spianatoia infarinata, deve risultare alta circa 1/2 centimetro. Appoggiate sopra il pesce e chiudete con un’altra parte di impasto sempre steso con il mattarello. Chiudetelo ai bordi con le mani. Con la rotella dei ravioli tagliare l’impasto in eccedenza seguendo il profilo del pesce. Ora con un cucchiaio disegnate le squame sul dorso del pesce e con due capperi fate gli occhi.

Orata in crosta di sale aromatico
Orata in crosta di sale aromatico

Orata in crosta di sale aromatico

Orata in crosta di sale aromatico

Infornare a 180/200° per 35/40 minuti, fino a quando la crosta sarà ben dorata. Mettete l’orata appena sfornata su un piatto da portata con delle patate duchesse e della maionese e apritela tagliando la crosta con un coltello come a scoperchiarla. Fate questa operazione a tavola di fronte ai vostri ospiti, così potranno godere dei profumi che si sprigioneranno aprendo la crosta.

Buon appetito e Buona Pasqua.

Con questa ricetta partecipiamo al contest “Pasqua con chi vuoi” di Cookaround cucina e ricette.

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “ORATA IN CROSTA DI SALE AROMATICO”

I commenti sono chiusi.

Translate »