Marmellata di zucchine

marmellata di zucchine

Con le ultime zucchine dell’orto nonna Mina ha fatto la marmellata. Dal sapore particolare  è una ricetta molto semplice da preparare, un po’ insolita ma estremamente versatile: si presta come accompagnamento a vari tipi di formaggi o anche alla carne arrosto. Potete servirla anche come antipasto o aperitivo su una fetta di pane tostato. Se volete renderla più omogenea, dopo la cottura passatela con il mixer ad immersione. 

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchine
  • 350 gr zucchero
  • un limone
  • 1/2 busta di frutta pec (o altro addensante)

Pulire le zucchine e togliere la pelle.Tagliarle grossolanamente e metterle in una casseruola antiaderente insieme allo zucchero, la frutta pec, il succo e la buccia grattugiata del limone.

Mescolare e portare a bollore sempre mescolando.

Cuocete a fuoco basso per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Per verificare se è sufficientemente densa fate la prova del piattino: mettete mezzo cucchiaino di marmellata su una piattino, fate raffreddare per 2 minuti e inclinatelo, se non scivola è pronta! Altrimenti proseguite con la cottura sempre mescolando fino alla consistenza desiderata.

Trasferire la marmellata in una brocca e invasare nei vasetti precedentemente sterilizzati.

Chiudere con il tappo anch’esso sterilizzato e capovolgere il vaso a testa in giù per una decina di minuti, per creare il sottovuoto.

Quando raffreddata riporre in dispensa. Si conserva per 5/6 mesi. Come per ogni marmellata però una volta aperto il barattolo va conservata in frigorifero e consumata a breve.

 

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »