Magatello in salsa verde

magatello in salsa verdeLa ricetta del magatello in salsa verde nonna Mina ce l’ha preparata per un’occasione speciale. Lo scorso maggio siamo state invitate dalla redazione di Fior Fiore Coop, la rivista mensile in vendita nei super e iper-mercati Coop, per la rubrica “Questa volta tocca a me”. Così un mercoledì mattina siamo partite direzione Parma, io, nonna Mina e la sua inseparabile Cocotte di Crafond , “non posso cucinare la carne in un’altra pentola e rischiare di fare figuracce” , sue testuali parole. Siamo arrivate timidamente in questa cucina grande e super attrezzata dove siamo subito state accolte calorosamente da tutto lo staff, che ringraziamo per la splendida oppurtunità. La Cocotte di nonna Mina ha subito attirato l’attenzione di tutti, proprio come una gran signora ! Dopo aver cucinato e posato per le foto, passeggiata nel centro di Parma, mangiato panino con il prosciutto e fatto acquisti culinari: prosciutto, formaggio grana , culatello …….. Ah abbiamo anche acquistato un paio di ciabatte perchè nonna Mina aveva male ai piedi.  Insomma una giornata indimenticabile.

nona Mina a Parma con la Cocotte di Crafond

nona Mina a Parma con la Cocotte di CrafondMAGATELLO IN SALSA VERDE
Ingredienti :
1 kg circa di Magatello
1/2 bicchiere vino bianco
1 bicchiere brodo vegetale
1 mazzetto di erba salvia e rosmarino
1 mazzo prezzemolo fresco
1 patata bollita
1 confezione verdure sottaceto miste
1 confezione piccola acciughe sott’olio
olio Evo quanto basta
sale
pepe
50 gr ca mandorle a lamelle
Attrezzatura: Cocotte Ovale di Crafond con coperchio, mixer
Procedimento:
Scaldare la Cocotte Ovale di Crafond e rosolare il magatello su tutti i lati. Bagnare con il vino bianco e fare sfumare. Salare e pepare. Aggiungere le erbe aromatiche e il brodo. Coprire con il coperchio in alluminio e portare a cottura a fuoco minimo.
Nel frattempo preparare la salsa: lavare e pulire il prezzemolo e metterlo nel mixer con le lame d’acciaio. Unire  le verdure sott’aceto, la patata bollita tagliata a pezzi e le acciughe. Azionare il mixer e unire l’olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiustare di sale e pepe.
Quando la carne è pronta farla raffreddare e tagliarla a fettine.
Adagiare le fette nel piatto da portata e ricoprirle con la salsa verde.
Decorare con le mandorle a lamelle tostate in padella.
Servire freddo.

*************************************************

nona Mina a Parma con la Cocotte di Crafond

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »