Insalata russa, come prepararla in casa

Insalata russa, come prepararla in casa

Insalata russa

L’insalata russa è uno dei più noti antipasti sulle nostre tavole soprattutto nelle feste. Conosciuta nella tradizione russa come Insalata moscovita o Insalata Olivier è di probabile origine francese. Sembra che l’originale fosse composta da ostriche,caviale e gamberetti mescolati in salsa maionese. Era un piatto per ricchi divenuto in una variante più economica (verdure al posto del pesce) un piatto popolare durante il periodo sovietico. L’abitudine ormai è di acquistarla già pronta in vasetti o sui banchi della gastronomia, ma vi assicuro che farla in casa è facile, veloce e, soprattutto, molto più genuino! Quella che vi insegna a fare nonna Mina è la più classica delle versioni, ma in fondo all’articolo troverete anche una simpatica idea per portarla a tavola in maniera diversa.

Ingredienti per 4 ciotoline:

  • 1 uovo intero
  • 250 ml olio di semi (mais, girasole…di buona qualità)
  • 1 cucchiaio aceto bianco
  • Il succo di ½ limone
  • Sale
  • 2 patate medie
  • 2 carote
  • 150 gr piselli freschi o surgelati

 

Procedimento:

pulite le verdure e tagliate le patate e le carote a dadini. Potete usare sia piselli freschi che congelati.

Mettere le verdure nella vaporiera e posizionatela sulla casseruola dove avrete messo un bicchiere d’acqua con una manciata di sale grosso.Coprire con il coperchio e cuocere sul fornello a fuoco medio per  15 minuti : le verdure, anche se di consistenze diverse, cuoceranno in maniera uniforme.

Mentre le verdure cuociono preparare la maionese. In una ciotola capiente mettete l’uovo intero, 1 cucchiaio di aceto e il sale. Lavorate con il frullatore ad immersione aggiungendo l’olio a filo. Quando la maionese inizia ad addensarsi unire il succo di mezzo limone. Lavorarla ancora per qualche secondo.

Insalata russa
Vaporiera e casseruola Elite di CRAFOND

Quando le verdure sono pronte, ricordate che devono risultare croccanti, raffreddarle sotto acqua fredda corrente.

Unite le verdure e la maionese in una ciotola capiente e amalgamate bene. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

Per servire in maniera diversa questo classico della cucina italiana, potete fare delle monoporzioni utilizzando un coppapasta rotondo:  intervallate a strati una fetta di pancarrè tostato con un cucchiaio di insalata russa. Il tocco in più: irrorate con del succo di limone prima di servire.

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »