Insalata di gamberetti e fagioli occhio

Insalata di gamberetti e fagioli occhio

Insalata di gamberetti e fagioli occhio

Una ricettina semplice semplice dalla cucina di nonna Mina:l’insalata di gamberetti e fagioli occhio. Nonna Mina ha scoperto da poco questo tipo di fagioli dalla caratteristica macchietta nera a forma di anello (per questo detti occhio). La buccia molto sottile, che ne facilita la cottura, non si spacca e li rende più digeribili rispetto ad altri tipi di fagioli. Sono anche un simbolo di buona fortuna e vengono tradizionalmente mangiati nel primo giorno dell’anno, specialmente nel Sud degli Stati Uniti. Li avete mai provati? Si possono usare per moltissime ricette, nel risotto, nel minestrone, per fare una vellutata, in insalata…..Vediamo ora come nonna Mina ha preparato questa insalata.

Ingredienti:

  • gr 150 fagioli occhio secchi
  • gr 300 gamberetti surgelati
  • sale, pepe
  • prezzemolo
  • olio di oliva
  • tabasco (a piacere)

Mettete a mollo in acqua i fagioli almeno 6 ore prima dell’utilizzo. Se siete di fretta potete saltare questo passaggio anche se risulteranno meno soffici e meno digeribili. Al limite per accelerare i tempi potete metterli a mollo in acqua calda.

Fare bollire i fagioli in acqua bollente per dieci minuti. A questo punto nella stessa acqua mettete anche i gamberetti ancora surgelati e fate bollire per altri cinque minuti.

Scolate e raffreddate fagioli e gamberetti con l’acqua fredda. Mettete in una terrina e condite a piacere. Nonna Mina ha usato sale, pepe, olio di oliva e qualche goccia di tabasco. Se non vi piace potete sostituire il tabasco con l’aceto balsamico. Alla fine una spolverata di prezzemolo tritato.

Servite come antipasto o come secondo con delle fette di pane abbrustolito.

Insalata di gamberetti e fagioli occhio

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »