PANE FATTO IN CASA

Il pane fatto in casa
Il pane fatto in casa

Che gioia sentire dalla cucina il profumo del pane fatto in casa! Nonna Mina lo prepara quasi tutti i giorni, a volte ne fa un po’ di più e poi lo congela. Ha solo un difetto: ne mangeresti a chili tanto è buono e morbido! E’ semplice da preparare bisogna solo rispettare i tempi di lievitazione della pasta, un po’ di pratica e via!

Ingredienti:

  • 250 gr farina ‘0’
  • 250 gr farina manitoba
  • sale
  • zucchero
  • lievito di birra in polvere disidratato
  • 2 cucchiai di olio
  • 300 ml acqua a temperatura ambiente

Prepariamo l’impasto:nella planetaria (o nel robot) con la frusta da impasto, mettere la farina,il sale, lo lievito , 1 cucchiaino scarso di zucchero e i due cucchiai di olio. Azionare la macchina a bassa velocità e aggiungere a poco a poco i 300 ml di acqua. Quando l’acqua è incorporata, aumentare alla potenza massima e lasciare lavorare per almeno 15 minuti (anche 20 vanno bene) .  E’ possibile preparare l’impasto anche a mano, dovete pero’ lavorarlo energicamente e a lungo.

Vedrete che si formerà una palla morbida e compatta. Mettetela in un recipiente, in luogo caldo, vicino alla stufa o al calorifero, e lasciare lievitare per almeno due ore.

Pane fatto in casa

Pane fatto in casa

Quando è ben lievitato, il volume deve raddoppiare, lavorate ancora un po’ l’impasto sulla spianatoia. Formate un salame abbastanza “ciccione” e tagliate dei pezzi della dimensione che preferite. Date la forma che volete. Nonna Mina a volte fa anche la treccia (come nella foto), o si sbizzarrisce con le forme piu’ varie. Se vi piace potete mettere sopra dei semi di sesamo o di papavero.

Infornate a forno già caldo a 220° per ca 15 minuti, il tempo dipende anche dalle dimensioni dei panini che avete fatto. Le prime volte tenete sotto controllo la cottura, finchè non vi impratichite.

Mangiato tiepido con una fetta di prosciutto o formaggio vi assicuro chè è buonissimo!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »