Focaccine burrose

FOCACCINE BURROSE

FOCACCINE BURROSE

Sono davvero deliziose le focaccine burrose di Monica Bianchessi di Pronto in tavola. Nonna Mina ha preparato l’impasto ed io le ho guarnite: strepitose, ottime come sfizioso antipasto ma anche per uno spuntino a metà giornata. Si realizzano in pochi minuti, volendo l’impasto potete prepararlo anche il giorno prima e tenerlo in frigo avvolto nella pellicola.

Ingredienti per l’impasto per circa 15 focaccine:

  • 500 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • 135 gr burro ammorbidito
  • 12 g lievito
  • un pizzico di sale

Impasto:

in una ciotola lavorare la farina con il lievito, il sale e il latte e impastare. Incorporare il burro ammorbidito (a temperatura ambiente o con il microonde) poco alla volta. Si puo’ fare anche con la planetaria, ricordate pero’ che il composto deve rimanere piuttosto grezzo e poco lavorato. Avvolgerlo in una pellicola e fare riposare in frigorifero per un’oretta circa.

Stendere l’impasto in un rotolo, tagliarlo a dischetti e stenderli in una sfoglia sottile con il mattarello.

Focaccine burrose

Per cuocere scaldate bene il tegame poi abbassate la fiamma e cuocete senza condimenti per 2 minuti a lato.

Per la farcitura serve solo tanta fantasia,ci si puo’ davvero sbizzarrire: brie, prosciutto cotto, mozzarella, tonno, salmone…. e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Io ne ho fatta una con certosino, cipolla tagliata sottile e cotta nel tegame senza condimento e timo. Un’altra con gorgonzola, pere tagliate sottili e un pizzico di pepe.

Focaccine burrose
Tegame in alluminio antiaderente Crafond

A voi la scelta!

Se le guarnite con formaggio rimettetele nella padella calda e fatelo sciogliere, poi toglietele e mettete gli altri ingredienti. Oppure mettete gli ingredienti (ad esempio prosciutto) e poi scaldatele un poco, così saranno belle croccanti.

 

*****************

Se vuoi puoi seguirci su Facebook e aggiungerci ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »