Crostata di mele cotta in padella

crostata di mele

Avevo già provato a cuocere la crostata in padella (Crafond ovviamente!) e, devo dire la verità, il risultato non mi aveva convinta. Quindi l’ho archiviato come esperimento non riuscito. Poi ci ho riprovato e ho cotto quatto crostate in quattro giorni! Un successo! Il trucco? Togliere il coperchio di alluminio gli ultimi dieci minuti di cottura per fare uscire l’umidità e fare raffreddare la torta in padella prima di metterla sul piatto di portata, una volta fredda si seccherà al punto giusto.

Attezzatura: Elite o Cocotte di Crafond con coperchio in alluminio, diametro 24 o 28.

Ok, passiamo alla ricetta! Mi raccomando scriveteci e commentate per domande o anche solo per dirci se l’avete provata.

Crostata di mele cotta in padella
 
attezzatura: pentola Elite o Cocotte di Crafond con coperchio, diametro 24 o 28
Autore:
Ingredienti
  • Dosi per due basi di frolla da cm 24 o una base da cm 28 (in questo caso ve ne avanzerà un po')
  • gr 300 farina
  • 1 bustina cremor tartaro (o lievito per dolci)
  • 125 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • 1 uovo intero + 2 rossi
  • 3 / 4 cucchiai marmellata di pesche ( o altra a piacere)
  • 2 / 3 mele
  • zucchero di canna integrale
Preparazione
  1. Procedimento con il robot con lame di metallo o plastica: mettere nel contenitore farina, zucchero, lievito e burro a pezzetti. Azionare per un minuto circa e poi aggiungere le uova. Lasciare in azione fino a che si forma una palla.
  2. Procedimento a mano: disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e al centro con le mani smollare il burro con lo zucchero. Quando è cremoso aggiungere le uova, mescolarle alla crema e poi incorporare la farina un po' alla volta. Lavorare l'impasto velocemente e formare una palla.
  3. Fate riposare l'impasto in frigorifero per almeno mezz'ora.
  4. Stendetelo poi con il mattarello dello spessore di circa ½ cm e disponetelo nella pentola Crafond (non serve imburrarla!) Se la vostra pentola Crafond è di diametro 24 usate metà dell'impasto (l'altra metà potete congelarla), se di diametro 28 usatene ⅔ (la rimanente potete cuocerla nel tegame e fare un biscottone).
  5. Fate aderire bene la pasta alle pareti della vostra Crafond e rifilate i bordi con la Spatola di plastica. Se volete decorate il bordo con il manico tondo di un cucchiaio di legno.
  6. Spalmate la marmellata sulla base e ricoprite con le mele tagliate a fettine disponendole a raggiera partendo dall'esterno.
  7. Cuocete a fuoco corona con il coperchio di alluminio per 35/40 minuti e poi ancora 10 minuti ma senza coperchio.
  8. Consiglio: dopo 10 minuti di cottura togliete il coperchio e spolverizzate la torta, soprattutto i bordi, con lo zucchero integrale di canna, quello scuro per intenderci.

crostata melecrostata mele cottacrostata mele_

Print Friendly, PDF & Email
Translate »