Biscotti secchi fatti in casa

BISCOTTI SECCHI FATTI IN CASA

Biscotti secchi fatti in casa

 

Ho trovato la ricetta per questi biscotti secchi sulla rivista Dolci & Co. Sono buoni ma sembrano più una frolla leggera che dei biscotti secchi, ma vale comunque la pena farli. Inoltre hanno usato uno stampino che avevo acquistato tempo fa alla Maison du Monde e non avevo ancora utilizzato, così ho voluto provare a farli. Sulla rivista sono presentati uniti a due a due con all’interno della marmellata, noi li abbiamo mangiati così.

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 150 gr di zucchero
  • 165 gr di burro
  • 1 uovo
  • 375 gr di farina 00
  • 4 gr di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di latte

Mettere nella planetaria, o in una terrina se usate le fruste elettriche, il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e sbattere fino a ottenere una crema biancastra.  Aggiungere l’uovo continuando a sbattere.Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al burro e alle uova; unire il latte a filo mescolando con un cucchiaio. L’impasto risulterà abbastanza morbido. Dividerlo in due, metterlo tra due fogli di carta da forno e stenderlo con un mattarello in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Spostarlo su un vassoio e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

 

biscotti secchi fatti in casa

Tagliare la sfoglia a dischi con un coppapasta tondo e incidere le scritte con lo stampino (ovviamente se non avete lo stampino potete saltare questa operazione).Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno,ben distanziati tra loro,e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti, fino a doratura. Lasciare intiepidire, staccare i biscotti dalla carta con una spatola e trasferire su una griglia a raffreddare. Se volete spalmaTe della marmellata su metà dei biscotti e coprirli con quelli rimasti.

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Biscotti secchi fatti in casa

Print Friendly, PDF & Email
Translate »