Bagna cauda

BAGNA CAUDA

La bagna cauda è una delle ricette tipiche della cucina piemontese. E’ un piatto conviviale in cui i commensali si dividono le verdure che stanno nel centro del tavolo e le intingono nella salsa dagli appositi fornelletti di terracotta riscaldati con una candelina. A grande richiesta ogni tanto nonna Mina ce la prepara alla domenica, ovviamente in dosi maxi perchè siamo sempre in tanti. La ricetta che vi proponiamo è per 4/6 persone. Gli ingredienti base sono le acciughe, che devono essere rigorosamente sotto sale e non sott’olio e l’aglio che viene messo a mollo nel latte il giorno prima per renderlo più leggero e digeribile.

Ingredienti:

  • 3 dl olio di oliva
  • 150 gr filetti acciuga sotto sale
  • 50 gr burro
  • 2 teste aglio rosa
  • 250 ml panna fresca
  • latte x ammollo
  • verdura fresca a piacere

Pulire l’aglio privandolo della camicia e dell’anima e metterlo a mollo per tutta la notte in un contenitore ricoperto di latte.

Il giorno dopo tagliate l’aglio a fettine sottili e cuocetelo in una pentola antiaderente insieme al burro fino a quando diventa morbido.

Nel frattempo pulite le acciughe sotto sale e privatele della lisca, sembra un’operazione difficile ma fidatevi non lo è: raschiate la superficie per eliminare il sale in eccesso con il dorso di un coltello e pulitele con della carta assorbente. A questo punto togliete la testa e apritele per eliminare le interiora e la lisca interna. Lavatele in una ciotola con dell’aceto bianco. Non usate quelle già pronte sott’olio perché il risultato non sarebbe lo stesso.

 

IMG_9445Nella foto Cocotte d. 20 CRAFOND

Quando l’aglio si rompe con il cucchiaio di legno è ora di aggiungere le acciughe. Quando saranno sciolte mettete l’olio e la panna e cuocete per 10/15 minuti.

Passate la salsa con il frullatore ad immersione.

La bagna cauda è pronta. Servitela ben calda, meglio se avete un fornelletto di terracotta con la candelina accesa sotto per mantenerla calda. Se non l’avete servitene poca quantità alla volta e mantenete la rimanente calda sulla fiamma bassa.

Potete prepararla anche il giorno prima e scaldarla al momento di andare a tavola.

Servitela con un piatto ricco di verdure fresche pulite e tagliate. Quelle più indicate sono: carote, peperoni, insalata indivia, cardo, cipollotto fresco, sedano, finocchio, scarola.

A noi piace anche accompagnarla con patate bollite e polenta fredda grigliata e tagliata a pezzettini

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »