Alberi (biscotti) di Natale

ALBERI (biscotti) di NATALE

Non potete festeggiare il Natale senza questi deliziosi biscotti, che uniscono il delicato sapore delle mandorle a quello delle spezie, sotto un croccante velo di pasta di zucchero. Sono molto facili da fare, pochi ingredienti e poco tempo, ma tanta bontà! Sono belli da regalare ma anche da portare in tavola il giorno di Natale insieme al caffè, un dolcetto sfizioso prima del panettone!

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 180 gr farina di mandorle
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 1/2 cucchiaini cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • pasta di zucchero Rebecchi per la copertura

Montate con le fruste elettriche l’albume con il limone fino a quando sarà raddoppiato il volume.

Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montarlo con le fruste.

Unite a mano, non servono più le fruste, gli ingredienti secchi, farina di mandorle, cannella e sale che avrete miscelato in una ciotola a parte.

Incorporate lentamente con un cucchiaio prima e poi con le mani: l’impasto deve risultare morbido, ma non deve rimanere attaccato alle mani. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un paio di ore.

Trascorse le due ore accendete il forno a 150°.

Cospargete il piano di lavoro con un po’ di zucchero a velo e stendete l’impasto a uno spessore di circa mezzo centimetro; con un taglia biscotti a forma di alberello ritagliate l’impasto e mettete i biscotti sulla teglia rivestita con carta da forno.

Cuocere per 15 minuti, sfornate e fate raffreddare su una gratella.

I biscotti sono pronti anche così ma per renderli ancora più belli decorateli con la pasta di zucchero, io uso quella della Rebecchi.

Stendetela con il mattarello sul piano di lavoro con poco zucchero a velo, fino ad ottenere una foglia abbastanza sottile, non troppo altrimenti si rompe.

Tagliatela con lo stesso stampino che avete usato per i biscotti. Spennellateli con poco latte o acqua e fatevi aderire perfettamente la pasta di zucchero tagliata. Con uno stuzzicadenti fate dei forellini tutt’intorno al perimetro dell’albero.

IMG_040000

 

menu natale

Clicca sulla foto se vuoi vedere le nostre proposte di Natale

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »