Crea sito

Pane fatto in Casa con il metodo Amc Senza forno!!!

Buon weekend a tutti!! Il pane fatto in casa con il metodo Amc senza forno è in assoluto  la cosa che più mi è piaciuta rifare. La prima volta che l’ho provato è stata 2 anni fa, ero curiosa e preoccupata, mi sono detta, proviamo, al più faccio un po di torta al testo!! Invece sono rimasta senza parole… Fantastico, è venuto proprio come il pane del forno, croccante fuori e morbido dentro. Il Sapore veramente gustoso, cotto alla perfezione e avendo risparmiato tanto sulla corrente e sul tempo!! Con il  tempo che ci vuole a scaldare il forno, io l’ho praticamente cotto!! Non solo, è talmente facile che si può fare in qualsiasi momento. A voi la ricetta!!

  • Preparazione: 15 + 2,30 di lievitazione Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 500 g
  • Lievito di birra 20 g
  • Zucchero 1/2 cucchiaino
  • Di acqua calda 150 ml
  • Latte caldo 125 g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Olio di oliva 1 cucchiaino
  • Farina per impastare q.b.

Preparazione

  1. Versare un po di farina in una ciotola ,sbriciolarvi il lievito e aggiungere lo zucchero, l’acqua e il latte caldo.  Amalgamare bene il tutto facendo sciogliere bene il lievito. Far riposare il composto coperto bene in un luogo caldo lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio del suo volume. Una volta lievitato, aggiungere l’olio ed il resto della farina rimasta.  Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far riposare per 30 minuti sempre coperto e in un posto caldo senza correnti d’aria.  Formare una pagnotta e inciderla in superficie con un taglio a croce.  Tagliare con un coperchio da 20 cm. Un foglio di carta da forno adatta all’unità  di 20 cm 4 l. Riscaldare l’unità di cottura con Navigenio a livello 6 fino alla finestra carne. Introdurre la carta da forno e disporvi sopra la pagnotta e spennellarla con l’acqua fredda.  Collocare la pentola su un piano resistente al calore , coprire l’unità con Navigenio capovolto e cuocere  a “forno” a regolazione bassa per  15 minuti. Appena l’Audiotherm suona che ha raggiunto il tempo di cottura, spegnere Navigenio e prolungare la cottura di altri 10 minuti sfruttando il calore residuo. Estrarre il pane e metterlo a raffreddare su una griglia, Affettarlo e Buon Appetito!!!

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da l'appetito vien mangiando

sono una mamma che adora cucinare per la sua famiglia, amo tutto ciò che rispecchia la filosofia positiva. Adoro l'estate, il mare e la mia verdissima Umbria!

4 Risposte a “Pane fatto in Casa con il metodo Amc Senza forno!!!”

  1. Ciao, in settimana vorrei provare a cuocere il pane col metodo amc.. Domandina posso utilizzare qualsiasi procedimento per fare il pane? E poi cuocerlo come indichi tu?

  2. Ho trovato questa ricetta del pane tra le ricette senza navigenio. Infatti io non ce l’ho, ma tu usi il navigenio. Non mi sembra corretto. Domanda si può fare la stessa ricetta senza Navigenio?Grazie e cordiali saluti Angela

    1. Ciao, io non conosco la ricetta senza Navigenio, nel mio libro e su you tube l’ho vista solo con Navigenio. Infatti io nella ricetta scrivo senza forno, no senza navigenio. Non so dirti come si può fare senza, mi dispiace. Grazie di essere passata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.