Crea sito

Cupcakes Con Crema Al Limoncello …Auguri a tutte le Donne…

Buon mercoledì a tutte!! Si avvicina l’8 marzo, ogni anno si celebra la Festa della Donna o, più correttamente, la Giornata Internazionale della Donna.  , l’8 marzo è dedicato al riconoscimento delle lotte che sono state portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo.La storia di questa festa affonda le sue radici all’ inizio del ‘900, a seguito di diversi eventi – anche tragici – che diedero risalto alla voce e all’importanza delle donne.specifico,sfruttamento che purtroppo ancora esiste…

Nella manifestazione che il Partito Socialista Americano organizzò il 28 febbraio 1909 a sostegno del diritto delle donne al voto, le donne si attivarono sul tema delle rivendicazioni sociali e molte decisero di scioperare e scendere in piazza per molti giorni: chiedevano un aumento di salario e il miglioramento delle loro condizioni di lavoro. Nell’anno successivo, il 1910, il VIII Congresso dell’Internazionale Socialista propose l’istituzione di una giornata dedicata alle donne, per dare ancora maggiore credito e importanza alla donna in quanto tale, ma anche come madre e lavoratrice.

Un anno dopo ancora, ovvero nel 1911, a New York una grave tragedia colpì la fabbrica di abbigliamento Triangle che andò a fuoco: 123 donne persero la vita. Da allora le sollevazioni femministe si moltiplicarono in tutta Europa ma fu solo nel 1917, quando le donne russe di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, che si fissò all’8 marzo la vera Festa della Donna. ( Articolo tratto da internet più specifico da Lei)

I Cupcakes con Crema al limoncello sono una vera delizia, Il pan di spagna rimane soffice, sono facili da preparare e molto belli da vedere. La crema al limoncello li rende delicati e chic, adattissimi per questo 8 marzo. I cupcakes con crema al limoncello sono una vera golosità, adattissimi come dessert, piacciono a tutti.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Porzioni: 6 Cupcakes
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per il Pandispagna:

  • Uova 2
  • Farina 00 30 g
  • Fecola 30 g
  • Zucchero 60 g
  • Vanillina 1 bustina

Per la Crema al Limoncello:

  • Tuorli 2
  • Zucchero 80 g
  • Farina 00 25 g
  • Latte 1/4 l
  • Limoncello 1 bicchierino
  • Gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Preparare il pan di spagna battendo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per circa 15 minuti. Aggiungere ora tutti gli ingredienti e seguitare a mescolare, fino ad ottenere un composto bello cremoso e spumoso.  Versare il composto nei pirottini di carta e infornare nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. appena pronti farli raffreddare bene. Intanto preparare la crema al limoncello: Battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e metterle sul fuoco, aggiungendo il latte bollente a filo. mescolare sempre, fino a che la crema non si solidifichi. Poi spegnere il fuoco, aggiungere il limoncello , maneggiare bene, coprirla e farla raffreddare. Una volta fredda aggiungere le gocce di cioccolato. Svuotare con un coltello  cupcakes, mettendo da parte la loro mollica per il decoro. Riempirli bene con la crema al limoncello e con le molliche messe da parte creare l’effetto mimosa. Meravigliosi… Buon Appetito!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da l'appetito vien mangiando

sono una mamma che adora cucinare per la sua famiglia, amo tutto ciò che rispecchia la filosofia positiva. Adoro l'estate, il mare e la mia verdissima Umbria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.