Crea sito

CUCINARE CON LE AMC

Benvenuti a tutti gli appassionati di queste pentole. In questo blog cercherò di spiegarvi quello che ho imparato con ricette fotografate passo per passo.
Iniziamo dal RAGU’ ALLA BOLOGNESE, che è il piatto più frequente che cuciniamo e come sappiamo deve cuocere piano e per molto tempo, ma soprattutto bisogna stare lì per maneggiare. Con amc i tempi si accorciano, il gas si risparmia e anche la lunga presenza davanti al fornello, la qualità e il sapore invece aumenta!!

MA VEDIAMO COSA OCCORRE PER IL RAGU’
Unità di cottura 20 cm 4 lt.
secuquick da 20 cm
tempo di cottura 12 minuti.

macinato misto ( la quantità dipende da quanto ragù si vuol fare)
passata di pomodoro
carota
cipolla
sedano
peperoncino
sale
vino

COME SI PREPARA:

Scaldare un unità di cottura, con il coperchio normale, impostando l’audiotherm al settore carne, (50). Una volta arrivato a temperatura e l’audiotherm suona, mettere il macinato senza aggiunta di olio. Rimettere il coperchio e far rosolare la carne, quando arriva a 90, aggiungere una spruzzata di vino mescolare e così via, fino a rosolatura completata. Questo procedimento si fa con il fuoco medio/basso, dipende dalla potenza del vostro gas. Non preoccupatevi se si attacca, è normale, poi vedrete che si stacca da solo.

P_20151231_081744
Aggiungete ora le verdure e sfumate con il vino. Poi aggiungere la passata di pomodoro,con un pochino di acqua (io ci aggiungo quella che ci sciacquo i barattoli), il peperoncino e il sale.
P_20151231_082916
Chiudere con secuquik, impostare l’audiotherm sul turbo
(cotture lunghe) e il timer a 12 minuti. Si tiene la fiamma alta fino al raggiungimento del settore turbo e il primo suono del audiotherm. Poi si continua a cuocere a fiamma bassissima. Una volta arrivati al tempo, spegnere tutto e aspettare l’apertura del secuquik.
Io lo faccio direttamente con Navigenio, una volta messo il secuquick, imposto l’audiotherm, metto Navigenio in A e fa tutto da solo.
2014-05-01 12.36.42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.