BISCOTTI AL CIOCCOLATO

foto della mia cucina 970
Buongiorno a tutti, per questo Natale una buona colazione con dei biscotti al cioccolato è il massimo!! Sono molto facili da fare, anche se il procedimento è un pochino lungo (la pasta ha un’ora di riposo).

INGREDIENTI X 40-50 BISCOTTI.
pasta per i biscotti
2 cucchiai di cacao
1 bustina di zucchero vanigliato
1 uovo per dorare
zucchero a velo.

PER FARE QUESTI BISCOTTI BISOGNA PREPARARE LA PASTA BASE:

Cosa occorre x la pasta base x i biscotti:
300 gr. di farina
60 gr. di zucchero
200 gr. di burro ammorbidito
1 tuorlo

PREPARAZIONE

con un robot da cucina mettere tutti gli ingredienti, previsti nella ricetta, nel contenitore del robot, azionare l’apparecchio e lasciarlo andare fino a che non si ottiene un impasto omogeneo.
Impasto a mano:
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, mettere tutti gli ingredienti nella conchetta centrale della fontana e impastare rapidamente con la punta delle dita.
(Se si vogliono fare i biscotti semplici con sopra i granelli di zucchero, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare x un’ora. Poi infarinate la spianatoia, lavorate la pasta poco alla volta, ritagliate i biscotti, metterli su una leccarda rivestita da carta, (o imburrata e infarinata), mettere sopra i granelli di zucchero e infornare a forno già caldo a 210° per 10 minuti.) Per i biscotti al cioccolato che ho fatto io:Dopo avere fatto riposare la pasta (come indicato sopra), incorporare il cacao e lo zucchero vanigliato, con degli stampini ritagliare i biscotti con le forme desiderate, imburrare e infarinare una placca da forno, passare sopra i biscotti l’uovo sbattuto e metterli in forno preriscaldato
a 210° per 10 minuti.
Però: mica male, 2 ricette in una!! Buona giornata a tutti!!!!!!!!!foto della mia cucina 969

Pubblicato da l'appetito vien mangiando

sono una mamma che adora cucinare per la sua famiglia, amo tutto ciò che rispecchia la filosofia positiva. Adoro l'estate, il mare e la mia verdissima Umbria!

4 Risposte a “BISCOTTI AL CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.