Crea sito

Vellutata di topinambur alla curcuma

Salve, la ricetta di oggi l’ho chiamata “Vellutata di topinambur e curcuma”, un comfort food che personalmente apprezzo molto. Per chi non conoscesse i topinambur sappiate che sono dei tuberi ricchi di proprietà benefiche, adatti a tutti, indicati a chi segue un regime dietetico e alle persone diabetiche. Vi dirò anche che li potete inserire con facilità nella vostra alimentazione, infatti sono versatili e si possono consumare in tanti modi diversi, io ad esempio li preparo con il curry QUI , oppure realizzo il polpettone QUI, li aggiungo ad un buon primo piatto con l’orzo e gamberetti QUI. sono anche ottimi per la preparazioni delle polpette QUI e pensate li metto anche nella torta rustica QUI, insomma come avrete certamente capito sono molto versatili, il loro gusto è un mix tra la patata e il carciofo. Se vi ho incuriosito un pochino seguitemi in cucina e preparate con me questa semplice ricetta..

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Brodo vegetale (sedano – cipolla -carota) 1 l
  • topinambur (peso lordo) 500 g
  • Curcuma in polvere 2 pizzichi
  • Sale 1 pizzico
  • olio evo 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale versando abbondante acqua in una pentola e aggiungendo: sedano, cipolla e carota, dapprima pelati e tagliati in tre pezzi, il brodo sarà pronto in un’oretta abbondante..

    Quindi lo potete fare anche in anticipo, per una versione veloce cliccate QUI .

  2. Ora pelate i topinambur e riduceteli a pezzetti.

    Metteteli in un litro di brodo bollente e lasciateli cucinare  a fiamma dolce per circa 30 minuti aggiungendo due pizzichi di curcuma in polvere e un pochino di sale.

    Controllate se necessitano di altro brodo e se sono cotti, pizzicateli con una forchetta come solitamente fate con le patate, quando saranno belli teneri con il mix ad immersione frullate il tutto, se volete una consistenza più liquida aggiungete brodo vegetale.

    A fuoco spento versate un cucchiaio d’olio e a piacere potete aggiungere ancora curcuma..

    Servite ben calda la “Vellutata di topinambur e curcuma”, un piatto leggero e gustoso..

  3. Vellutata di topinambur e curcuma

    Continuate a seguire le mie ricette su tutti i social e sulla mia pagina Facebook.. 😀

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.