Vellutata di broccoli e zenzero

Vellutata di broccoli e zenzero

Vellutata di broccoli e zenzero.

Salve, oggi vi parlerò della mia “Vellutata di broccoli e zenzero”, un confort food dal gusto particolare perché i fantastici broccoli vengono profumati dallo zenzero fresco.. Per realizzare questa semplicissima vellutata ho dapprima cotto le cimette di broccolo a vapore, questo per non disperdere tutte le sostanze benefiche di questo ortaggio, poi ho donato consistenza aggiungendo una piccola patata, cotta anche lei a vapore, il tutto successivamente ridotto in purea e diluito con brodo vegetale, io per realizzarlo ho utilizzato il brodo granulare dell’azienda “La Contadinetta“, ottimo perché non contiene conservanti e si presta molto bene per questo genere di ricette. Se volete provare anche voi questo piatto vi consiglio di seguire i semplici passaggi.. 🙂


Vellutata di broccoli e zenzero

Ingredienti:

  • 400 gr. di cimette di broccolo
  • un pezzetto di zenzero fresco 5 gr. oppure 2 per un gusto meno intenso.
  • 500 ml. di acqua
  • 20 gr. di brodo vegetale, io “La contadinetta
  • olio evo 2 cucchiai
  • 100 gr. di patata (peso netto)

PREPARAZIONE.

Per prima cosa tagliate tutte le cimette dal vostro broccolo, poi sciacquatele bene sotto acqua corrente, pelate la patata, dividetela in 4 parti e cucinatela a vapore insieme alle cimette per 30 minuti.

Intanto potete dedicarvi alla preparazione degli altri ingredienti.

In un pentolino versate 500 ml. d’acqua , quando avrà raggiunto il bollore mettete 20 gr. di brodo granulare (io “La Contadinetta”).

Pelate, lavate e tritate finemente un pezzetto di zenzero fresco, per un gusto delicato vi consiglio 2 grammi, se vi piace molto il suo sapore mettetene 5 gr. imageCon il mix ad immersione (oppure con il robot da cucina) riducete in purea le cimette, la patata e lo zenzero.

Ora versate la purea ottenuta nel brodo vegetale, mescolate e a piacere potete servire con uno o due cucchiai d’olio.Vellutata di broccoli e zenzeroEd ecco pronta la “Vellutata di broccoli e zenzero”, leggerla e saporita.. 🙂

Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare su Facebook. Vi aspetto!

28 Risposte a “Vellutata di broccoli e zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.