Torta Peppa Pig

Torta Peppa PigTorta Peppa Pig

La “Torta Peppa Pig” l’ho realizzata per festeggiare il secondo compleanno della mia bambina, grande fans appunto del celebre cartone. Come base ho preparato il pan di Spagna con amarene e cacao, come bagna ho utilizzato il latte e il succo delle amarene sciroppate. La farcia invece è stata preparata con il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fresca, la copertura e le decorazioni con la pasta di zucchero.

Torta Peppa Pig

Per realizzarla vi servirà:

  • Ricetta Pan di Spagna con amarene e cacao
  • Ricetta Pasta di zucchero 
  • la farcia può essere preparata in due modi: 500 gr. di mascarpone – 500 gr. di panna fresca – 270 gr. di zucchero a velo.
  • oppure: 500 gr. di mascarpone – 250 gr. di panna fresca – 250 gr. di formaggio spalmabile tipo philadelfia – 270 gr. di zucchero a velo.
  • In entrambi i casi se preferite la panna vegetale dimezzate le dosi dello zucchero a velo, perché di solito è già zuccherata.
  • bagna: 1 tazza di latte – succo delle amarene sciroppate 1 cucchiaio
  • glassa: mezza tazzina da caffè di zucchero a velo – 2/3 cucchiai d’acqua

Seguite i passaggi per preparare il Pan di Spagna, quando si sarà raffreddato dividetelo a metà in senso orizzontale.

Versate il latte in una tazza aggiungete un cucchiaio del succo di amarene sciroppate, mescolate bene e con l’aiuto di un pennello alimentare bagnate entrambi i dischi.

La farcia: montate la panna con le fruste elettriche. Dopodiché in una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero (il formaggio spalmabile se seguite l’opzione sopraindicata), amalgamate bene gli ingredienti e infine aggiungete la panna, per non smontare il composto il movimento che dovrete fare con una spatola è dal basso verso l’alto.

Versate metà della crema ottenuta in una tasca da pasticcere e farcite partendo dal centro, coprite completamente la base della torta.

Un consiglio: prima di adagiare la base della torta spalmate al centro del vassoio da portata un po’ di farcia così la torta non si sposterà, la crema farà da collante.

Coprite con l’altro disco.

Con la creama che vi avanza ricoprite interamente tutta la torta, livellando bene con una spatola curva.

A questo punto riponetela in frigorifero coprendola con l’apposito coperchio per torte e cominciate a preparare la pasta di zucchero seguendo la ricetta, per questa torta serviranno il doppio degli ingredienti, perché dovrete realizzare anche i personaggi e tutti gli oggetti da applicare sulla torta.

Indicazioni per le decorazioni: spolverizzate il piano di lavoro con lo zucchero a velo, prendete 200/300 gr. di  pasta di zucchero e coloratela di giallo con il colorante alimentare, potete usare sia quello in gel (che vi consiglio) oppure in polvere, lavorate bene il vostro panetto, con l’apposito matterello in silicone stendetela formando un rettangolo spesso 3 cm.

Ritagliate con un coltello dando forma al tetto e alle pareti, l’altezza della casetta è di 10 cm. con gli appostiti attrezzini da modellazione disegnate la porta e le finestre. Per sottolineare tutti i dettagli della casa io ho usato i pennarelli alimentari (rosso-nero).

Per realizzare i personaggi: colorate di rosa una piccola parte di pasta di zucchero, formate 4 palline (2 grandi-2 piccole) e con le mani allungate la parte davanti così da formare le 4 testoline dei personaggi, create le piccole orecchie, incidete gli occhi, dove andrete a posizionare delle piccolissime palline bianche, per farli risaltare con il pennarello nero disegnate le pupille, ora incidete le narici e la bocca che sottolineerete con il pennarello rosso.

Colorate una piccola porzione di pasta di zucchero per il corpo di ogni personaggio (1 arancione-1 azzurra-1 celeste- 1 rossa), sagomate il corpo di ognuno e disegnate le braccia con il pennarello nero. Per unire le teste al corpo potete utilizzare delle cannucce tagliate a metà e inserirle prima al cento del corpo e poi nella testa, prendete bene le misure per non bucare la parte superiore della testolina.

Per tutti gli altri dettagli basta colorare e stendere la pasta di zucchero e creare con un po’ di fantasia gli oggetti che più vi piacciono.

Per la copertura della torta usate il colorante rosa e il verde per realizzare il prato. Stendete bene la pasta rosa, riprendete la torta adagiatela sul giratorta e arrotolate la pasta di zucchero sul matterello, molto delicatamente ricoprite la torta, livellatela bene con la spatola smoother.

Stendete la pasta verde e ritagliatela da un lato in orizzontale e dall’altro a onde per creare il prato da posizionare tutt’intorno alla torta.

Glassa: versate lo zucchero a velo in una tazzina da caffè e aggiungete un po’ d’acqua (dev’essere densa) mescolate bene.

Ora che avete tutto pronto con un pennello andate a mettere sulla base dei decori un po’ di glassa e applicateli sulla torta.

La “Torta Peppa Pig” è terminata.. Copritela sempre quando la riponete in frigorifero.

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.