Torta di zucca mandorle e arancia
Salve, l’autunno è arrivato puntualmente ci dona frutta e verdura caratterizzata da colori, profumi, i sapori più caldi e avvolgenti.. Uno degli ingredienti simbolo di questa stagione secondo me è proprio la zucca, oggi condividerò un dolce che la vede protagonista… ed ecco che nasce la “Torta di zucca mandorle e arancia”, ottima da gustare in qualsiasi momento della giornata perché è anche leggera..
Torta di zucca mandorle e arancia
Ingredienti per una tortiera da 24 cm.
- 200 gr. di farina 00
- 50 gr. di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 uova
- 350 gr. di polpa di zucca cotta
- 70 gr. di mandorle a fettine oppure intere
- scorza e succo di 1 arancia
- 50 gr. di miele
- 50 gr. di zucchero di canna
- 100 gr. di olio di mais
PREPARAZIONE.
Pesate tutti gli ingredienti, la zucca cucinatela in anticipo nel forno con la buccia, il tempo di cottura dipende dalla grandezza, per verificare comunque basta punzecchiarla con uno stecchino lungo, se è bella tenera potete sfornarla.
Dopodiché prendete il quantitativo che vi serve per realizzare la ricetta.
Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statico.
Setacciate insieme gli ingredienti secchi cioè: la farina, la fecola e il lievito.
Unite in una ciotola: le uova, il miele, lo zucchero di canna, la scorza grattugiata dell’arancia e l’olio. Mescolate il tutto.
A parte preparate la purea di zucca con il mixer ad immersione aggiungendo il succo d’arancia, poi unite agli ingredienti liquidi, aggiungete anche le fettine di mandorle, se preferite potete tritare anche le mandorle intere con il mixer. Mescolate bene il tutto e ed infine aggiungete gli ingredienti secchi.
Amalgamate e versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.Se vi siete tenuti un pochino di mandorle potete metterle sulla superficie come ho fatto io, vanno bene sia a fettine che intere… 😉
In forno a 170 gradi per 25 -30 minuti, punzecchiatela con uno stecchino lungo per verificare la cottura, se uscirà umido tenetela in forno ancora qualche minuto..
Ed ecco pronta la “Torta di zucca mandorle e arancia”, lasciatela in forno con lo sportello aperto per 5 minuti, poi sfornatela e quando si sarà raffreddata completamente potrete toglierla dalla tortiera e se gradite potete spolverizzarla con lo zucchero a velo..
Se vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche sulla mia pagina Facebook.
Le tue ricette sono sempre appetitose e invitanti, grazie
Grazie a te Angela, sei carinissima ^_^ Baci, baci!
Sublime delizia, sublime bellezza, congratulazioni, un caro saluto.
Grazie mille Gianni! 🙂