Spezzatino di vitello con verdure e zenzero

Spezzatino di vitello con verdure e zenzero

Spezzatino di vitello con verdure e zenzero

Cari lettori, anche se siamo in primavera possiamo ancora gustare piatti caldi come ad esempio lo “Spezzatino di vitello con verdure e zenzero”, che non richiede tempi troppo lunghi di cottura, dato che la carne è molto tenera, in più dovete sapere che non esige di troppe accortezze nella preparazione… il tocco di zenzero rende questo piatto estremamente gustoso e secondo me è l’ideale accompagnarlo con il buonissimo couscous, oppure del riso basmati.. Se vi stuzzica l’idea vi consiglio di seguire questa semplice ricetta.. 🙂

Spezzatino di vitello con verdure e zenzero

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 600 gr. di spezzatino di vitello
  • 1 carota
  • 2 gambe di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
  • 3 cucchiai d’olio
  • 350 ml. di brodo vegetale preparato con: sedano, cipolla e carota
  • sale q.b
  • farina q.b

Preparazione.

Per prima cosa se lo avete già pronto il brodo vegetale bene, oppure versate un litro d’acqua in una pentola e aggiungete sedano, carota e cipolla precedentemente pelati, lavati e tagliati in tre pezzi, lasciate cucinare a fiamma dolce per 90 minuti, dopodiché filtrate il brodo dalle verdure e pesate il quantitativo che vi serve.

Pesate gli ingredienti.
Su un tagliere riducete a pezzettini la carne di vitello, come potete vedere io avevo già acquistato lo spezzatino pronto, ma per facilitare la cottura ho ridotto le dimensioni dei bocconcini. Poi passateli nella farina.

Intanto scaldate due cucchiai d’olio in una casseruola, poi adagiate i bocconcini di vitello e rosolateli velocemente a fiamma media in tutte le loro parti.
Pelate, lavate e riducete a cubetti tutte le verdure.collageMettetele a cucinare con la carne, mescolate bene… trascorsi due minuti salate il tutto e aggiungete lo zenzero.
Infine versate il brodo bollente.
Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cucinate il vostro spezzatino per 35 minuti. A fine cottura potete se volete versare un cucchiaio d’olio e se necessario aggiustate di sale.

Ed ecco pronto lo “Spezzatino con verdure e zenzero” da gustare con couscous (o riso) semplicemente condito con un pochino d’olio e sale.

Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook 🙂

16 Risposte a “Spezzatino di vitello con verdure e zenzero”

    1. Buongiorno Laura, hai ragione è ottimo anche con la polenta! 😀 Grazie per essere passata, ti auguro buon week end.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.