Spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode

Spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode: un piatto completo che non appesantisce, perfetto sia a pranzo che a cena. Questa ricetta nasce dalla voglia di provare cibi leggeri, ma allo stesso tempo che apportino i giusti nutrienti, quindi quando ho l’esigenza di unire bontà e leggerezza preparo questa ricetta.

Nel mio blog trovate tante raccolte diverse, tra cui proprio una con le zucchine —> CLICCANDO QUI e un’altra con i carciofi —> QUI.

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube.

Spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode
Spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per “Spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode”

4 zucchine
3 carciofi
6 uova di gallina, intero , cotto, alla coque o sodo
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Schiumarola
2 Padelle
0 Ciotole

Passaggi

Spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode

1) Per prima cosa fate bollire l’acqua in una pentola aggiungendo un pizzico di sale, appena raggiunge il bollore adagiate delicatamente le uova magari aiutandovi con la schiumaiola in questo modo non rischierete che si rompano e cucinatele per 8 minuti, dopodiché raccoglietele sempre con la schiumaiola e immergetele in una ciotola con acqua fredda.

2) Pulizia dei carciofi: su un tagliere tagliate il gambo, le foglie più dure e poi tagliate la parte superiore, dovrà rimanere solo la parte tenera delle foglie, poi divideteli a metà, togliete la barbetta interna che si trova al cento e riduceteli a fettine, immergeteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, in questo modo eviterete che si anneriscano.

3) Terminata questa procedura cucinateli scaldando in padella 2 cucchiai di olio, poi scolate le fettine di carciofi e iniziate la cottura a fiamma vivace per una decina di minuti. Trascorso il tempo spegnete il fuoco e salateli.

3) Ora lavate bene le zucchine, spuntatele e con l’apposito attrezzo per le verdure infilatele una alla volta e con un movimento circolare otterrete gli spaghetti.

4) Scolateli su una scolapasta e una volta terminata questa operazione scaldate due cucchiai d’olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà dopodiché togliete l’aglio e unite gli spaghetti di zucchine, bastano 5 minuti per cucinarli a fiamma vivace.

4) Intanto che gli spaghetti cucinano private del guscio le uova e tagliatele a spicchi.

5) Per finire unite nella padella degli spaghetti di zucchine anche i carciofi, regolate di sale e aggiungete le uova.

Ed ecco pronto il vostro piatto!

Non resta che provare i deliziosi “Spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode”.

Conservazione

– Gli spaghetti di zucchine con carciofi e uova sode si mantengono al massimo per due giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

– Possono essere gustati sia caldi che freddi.

– Sconsiglio di congelarli.

Consiglio

Vi consiglio di arricchire la ricetta con salse allo yogurt greco CLICCANDO QUI potrete accedere alla pagina dedicata alle salse allo yogurt.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.