Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli

Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoliSpaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli

Salve miei cari lettori, oggi vi parlerò di un piatto veloce, veloce… gli “Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli”, un primo che può essere preparato in diversi modi, questa è la mia versione che propongo spesso perché è sempre molto gradito. Per realizzarlo bastano pochi e semplici gesti, infatti mentre portate a bollore l’acqua per la pasta potete dedicarvi al condimento, partendo dal pesto di rucola e tostando a parte i pinoli a cui aggiungerete i pomodorini tagliati a rondelle.. Volete portare anche voi sulle vostre tavole questo buon piatto? Allora non vi resta che seguire la ricetta spiegata passo passo..

Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli

Ingredienti:

  • 180 gr. di spaghetti
  • 60 gr. di rucola
  • 40 gr. di pinoli
  • 15 gr. di parmigiano grattugiato
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b
  • 10 pomodorini

Preparazione.

Pesate gli ingredienti.

Versate abbondante acqua in una pentola, appena raggiunge il bollore aggiungete un po’ di sale grosso e buttate la pasta.

Lavate la rucola e i pomodorini. Dopodiché tagliate a rondelle pomodorini.

Mettete la rucola in un recipiente a bordi alti, aggiungete 3 cucchiai d’olio e un pochino di sale, tritate il tutto con il mix ad immersione.
A parte tritate 30 gr. di pinoli, dopodiché aggiungeteli alla rucola tritata mettete anche il parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto ed il pesto è pronto.collage-53Intanto scaldate una padella aggiungete i pinoli che non avete tritato, quando saranno ben tostati unite i pomodorini a rondelle, scottateli velocemente e spegnete.
Scolate al dente la pasta tenendo 3-4 cucchiai d’acqua di cottura, rimettetela in pentola, unite l’acqua di cottura e il pesto, saltatela per due minuti a fiamma dolce.
Non resta che unire i pinoli e i pomodorini.

Ora potete servire e gustare gli “Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli”, vi consiglio qualche scaglietta di parmigiano che ci sta benissimo! 😉Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoliAlla prossima ricetta.. 😀

Se vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” le trovate anche su Facebook.. Vi aspetto.. 😀

14 Risposte a “Spaghetti con pesto di rucola pomodorini e pinoli”

  1. Amo mescolare i pomodorini freschi al pesto, lo faccio spesso. Sia che si tratti di quello tradizionale, sia con quello di rucola. Tra l’altro, io uso i pistacchi per quello con la rucola. Buona giornata a te

    1. Ciao Lucia, ma lo sai che preparo più questa versione perché adoro la rucola, secondo me piacerà anche a te.. 😀 Grazie mille per essere passata, a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.