Scaloppine al lime

Scaloppine al limeScaloppine al lime

Le scaloppine sono un secondo di carne che può essere realizzato in molti modi diversi, partendo proprio dalla scelta della carne per poi variare il tipo di preparazione che andrà ad insaporire le fettine. Oggi voglio consigliarvi le “Scaloppine al lime” un piatto semplicissimo da preparare… ho scelto le fettine di bovino insaporite con il lime. Vi chiederete perché il lime? Ve lo spiego subito, prima di tutto adoro il suo gusto leggermente dolciastro quindi più esotico. Effettivamente è molto simile al limone per il suo alto contenuto di vitamina C, in più ha molte qualità benefiche per il nostro organismo tra cui i sali minerali e molto altro ancora… a mio avviso però è meno aspro specialmente se lo si utilizza quando ha una bella colorazione verde ed è lì che rende il massimo come sapore. In cucina è meno utilizzato del limone, ma per me è ottimo sia abbinato con la carne che con il pesce.. Se volete preparare questa ricetta seguite i semplici passaggi che vi spiegherò passo passo..

Scaloppine al lime

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr. di fettine di girello di vitellone o manzo
  • 2 lime
  • farina q.b
  • mezzo cucchiaino di amido di mais (maizena)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale q.b
  • 200 ml. di brodo vegetale

Preparazione.

Vi consiglio di preparare in anticipo il brodo, così al momento di realizzare la ricetta sarà già pronto.

Versate abbondante acqua in una pentola e aggiungete: una patata, una cipolla bianca, una carota e una gamba di sedano, naturalmente precedentemente pelate e lavate. Lasciate che il vostro brodo si insaporisca bene a fuoco dolce per 90 minuti.

Pesate gli ingredienti.
Su un tagliere battete leggermente le fettine di carne.
Infarinatele bene.
Versate in una padella antiaderente l’olio, quando è ben caldo cucinate le fettine a fiamma viva.
Giratele dopo pochi minuti perché la cottura della carne è molto veloce. A fine cottura salatele e adagiatele in un piatto.

Nella stessa padella versate il brodo e lasciatelo scaldare a fiamma dolce, intanto lavate e tagliate a metà i lime, poi spremete il succo. Sciogliete la maizena nel succo dei lime mescolando accuratamente.

Versate il succo dei lime nel brodo e aggiungete un pizzico di sale.collageQuando la salsa si sarà addensata mettete per pochi minuti le fettine di carne e con un cucchiaio cospargetele in superficie con la salsina.

Ed ecco pronte le “Scaloppine al lime” ottime accompagnate da insalata fresca o se preferite un bel pinzimonio..Scaloppine al limeVi consiglio un buonissimo secondo a base di carne la “Ricetta Torta di carne macinata e patate“.

Se volete potete seguirmi sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”. 😀

4 Risposte a “Scaloppine al lime”

    1. Ciao Veronica, ti ringrazio.. Vedrai com’è semplice e veloce da preparare.. Fammi sapere se ti è piaciuta.. 🙂 Buona giornata.

  1. Un’ altra ricettina davvero semplice Ivana, Amo sfumare col vino e ho sentito spesso parlare del cucco del lime senza mai usarlo, va provata!

    1. Ciao Assunta, io personalmente adoro il lime, infatti come avrai notato lo uso spesso in cucina… 🙂 sulle scaloppine poi ci sta benissimo.. Grazie di essere passata! A presto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.