Crea sito
Salsa ai cavolini di Bruxelles
Ricette senza uova,  Salse e condimenti

Salsa ai cavolini di Bruxelles

Salsa ai cavolini di BruxellesSalsa ai cavolini di Bruxelles

Cari lettori se vi piacciono i cavolini di Bruxelles vi suggerisco di provare questa semplicissima salsa. L’idea mi è venuta tempo fa quando ho partecipato al mio primo contest indetto da Cookaround, in quell’occasione era la salsa che accompagnava la “Ricetta Polpettine sfiziose aromatizzate alla salvia“, anche lì troverete il procedimento per realizzarla… oggi però ho voluto dedicarle un articolo perché secondo me è ottima anche sui crostini o per la preparazione di sfiziose tartine, io ad esempio le preparo con il pane di segale integrale Pema… inoltre si presta bene anche sulle carni bianche. Per realizzare la “Salsa ai cavolini di Bruxelles” bastano veramente pochi ingredienti.. Vi piace quest’idea? Allora vi consiglio di leggere la ricetta.. 🙂

Salsa ai cavolini di Bruxelles

Ingredienti:

  • 160 gr. di cavolini di Bruxelles
  • 170 gr. di yogurt greco
  • 2 cucchiai di olio evo (16 gr.)
  • 2 gr. di sale iodato
  • salvia se l’avete fresca 10 foglioline altrimenti mezzo cucchiaino.

Preparazione.

Pulite i cavolini di Bruxelles: tagliate con il coltello la base e se vedete che le prime foglioline sono rovinate toglietele. Dividete i cavolini a metà e lavateli accuratamente sotto acqua corrente.

Cucinate i cavolini nella vaporiera per 30 minuti, in alternativa potete utilizzare una pentola a vapore.

Preparate gli ingredienti.

Quando i cavolini sono cotti metteteli in una ciotola, aggiungete l’olio e riduceteli in crema utilizzando il mix ad immersione.

Unite ai cavolini lo yogurt greco, il sale, e la salvia (se utilizzate le foglioline fresche prima lavatele e tagliatele a striscioline).

Amalgamate bene il tutto (sempre con il mix ad immersione), dovrete ottenere un composto cremoso.

Ora potete servire la “Salsa ai cavolini di Bruxelles” in ciotoline per accompagnare i piatti che più vi piacciono. Vi faccio qualche esempio… si sposa bene con le carni bianche: pollo, tacchino, vitello… oppure potete arricchire le tartine, i crostini, ma è ottima anche negli hamburger, nei tramezzini… insomma avrete certamente capito è molto versatile. Io vi ho dato qualche suggerimento naturalmente dovrete decidere voi in base ai vostri gusti.Salsa ai cavolini di BruxellesSe vi è piaciuta questa ricetta e volete continuare a seguire “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.. 🙂

Alla prossima ricetta.. 🙂

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.