Salmone marinato in crosta croccante

Salmone marinato in crosta croccante

Esistono tante ricette per realizzare il salmone in crosta, io però ho voluto creare la mia versione per sperimentare nuovi abbinamenti e soprattutto nuovi sapori, vi dirò che il risultato è stato molto apprezzato.. Ho acquistato due bei tranci di salmone e li ho marinati in un mix di salsa di soia, lime, menta fresca e olio evo, la marinatura è molto veloce infatti mentre tutti i liquidi penetrano nel pesce e lo insaporiscono si può tranquillamente preparare la panatura croccante che avvolgerà completamente i tranci… Come si prepara? Ve lo dico subito… basta unire i pistacchi con i corn flakes, tritarli e il gioco è fatto.. Che dire di più, un’insieme di sapori, aromi e profumi che si fondono in un unico è particolarissimo secondo a base di pesce che ho chiamato “Salmone marinato in crosta croccante“..

Salmone marinato in crosta croccante

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 2 fette di salmone fresco, peso 650 gr.
  • per la marinata: 6 foglioline di menta – 2 cucchiai di salsa di soia – olio evo 2 cucchiai – 2 lime
  • per la panatura: 80 gr. di pistacchi – 50 gr. di corn flakes
  • sale q.b

Preparazione.

  1. Per prima cosa pesate e preparate tutti gli ingredienti.
  2. In un ampio piatto adagiate le fette di salmone e marinatelo con la salsa di soia, l’olio, le foglioline di menta fresca precedentemente lavate e tagliate grossolanamente, infine il succo spremuto dei due lime. Coprite il piatto e mettetelo in frigorifero per 10 minuti.
  3. Intanto tritate i corn flakes e i pistacchi privati del guscio. Poi uniteli in un unico piatto e mescolate bene.
  4. Accendete il forno, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

collage5. Ungete con un filo d’olio una teglia.

6. Ora riprendete i tranci di salmone, scolateli bene dalla marinata, salateli e panateli completamente nel mix di pistacchi e corn flakes.
7. Adagiateli nella teglia e lasciateli cucinare in forno per 20 minuti.
8. Potete servire il vostro “Salmone marinato in crosta croccante” con un’insalata mista..Salmone marinato in crosta croccanteVorrei consigliarvi un buon dolce che ho chiamato ” Torta Sbriciolata alla macedonia“.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su Facebook..

6 Risposte a “Salmone marinato in crosta croccante”

  1. …ecco, con una panatura così e la cottura al forno risulta anche leggero….perchè il salmone è un ottimo pesce ma va saputo cucinare assolutamente! Brava!

    1. Ciao Lucia, in questa ricetta ho voluto arricchire il pesce senza appesantirlo troppo… Grazie mille, ti auguro una buona giornata..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.