Rotolo di patate con pancetta e formaggio

Rotolo di patate con pancetta e formaggio Rotolo di patate con pancetta e formaggio

Salve, avete mai provato a realizzare e sopratutto a gustare il rotolo di patate? Vi dirò è buonissimo… può essere servito a fettine sottili per contorno, oppure potete prepararlo per cena e tagliarlo a fette più spesse, sta di fatto che farete sicuramente felici i vostri commensali. Esistono vari tipi di preparazione e cottura per realizzarlo, e si può farcire utilizzando verdure, salumi, formaggi. Io ho seguito le esigenze della mia famiglia e così ho preparato il “Rotolo di patate con pancetta e formaggio”. Se vi ho incuriosito provate a leggere la ricetta.. 🙂

Rotolo di patate con pancetta e formaggio

Ingredienti.

  • 1 kg. di patate
  • 160 gr. di pancetta dolce a dadini
  • 160 gr. di fontina
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 30 gr. di burro
  • 80 gr. di pangrattato
  • sale q.b

Preparazione.

  1. Per prima cosa bollite in abbondante acqua bollente (non salata) le patate intere (lavate) con la buccia, il tempo di cottura varia in base alla grandezza delle vostre patate, comunque in 45 minuti se sono di media dimensione, 1 ora se sono grandi, per verificare la cottura basta pizzicarle con i rebbi di una forchetta, se sono morbide vuol dire che le potete scolare. Privatele della buccia e schiacciatele con le schiacciapatate.
  2. Preparate tutti gli ingredienti.
  3. Salate le patate, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato, amalgamate bene così il burro si scioglierà a contatto con le patate ancora calde.
  4. In una padella cuocete per pochi minuti la pancetta a dadini, senza aggiungere nessun tipo di condimento.
  5. Poi inserite i cubetti di pancetta nel mixer aggiungendo la fontina tagliata a cubetti, tritate bene il tutto.
  6. Ora mettete il pangrattato nella terrina delle patate e amalgamate bene.
  7. In una capiente pentola portate a bollore abbondante acqua, vi servirà per la cottura del rotolo di patate.
  8. Stendete il composto di patate con il matterello su un foglio di carta forno, cercate di formare un rettangolo non troppo sottile.
  9. Avrete certamente notato che il mix di pancetta e formaggio è compatto, quindi stendetelo con il matterello (sempre utilizzando un foglio di carta forno sotto) e adagiatelo sulle patate. Cominciate ad arrotolarlo aiutandovi con la carta forno.
  10. Avvolgetelo nella carta forno e chiudete le due estremità opposte con lo spago alimentare.
  11. Questo rotolo di patate viene cotto nell’acqua quindi io per sicurezza lo avvolgo anche nella pellicola trasparente adatto per la cottura in acqua bollente, in commercio lo trovate nei grandi supermercati.

collage12. Immergete il vostro rotolo di patate in acqua bollente per 30 minuti, trascorsi 15 minuti se notate che galleggia nell’acqua giratelo dall’altra parte.

13. Prelevatelo delicatamente e adagiatelo su un tagliere, trascorsi 10 minuti privatelo della pellicola e della carta, poi tagliatelo a fettine.

Ed ecco pronto il “Rotolo di patate con pancetta e formaggio”,ottimo da gustare sia caldo che freddo. Buon appetito. 🙂Rotolo di patate con pancetta e formaggioSe volete potete seguire “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 😀

8 Risposte a “Rotolo di patate con pancetta e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.