Rosti di zucca versione light

Rosti di zucca versione light: un modo sano e leggero per utilizzare questo squisito l’ortaggio così versatile e che sopratutto fa tanto bene alla nostra salute! Io li preparo grattugiando la zucca violina, poi l’aromatizzo con la paprica piccante, un pochino di parmigiano, un uovo, olio e sale. La cottura la eseguo al forno, alcune volte li cucino anche nella friggitrice ad aria o in padella ed il risultato è sempre molto appetitoso. Il piatto si può accompagnare con verdure cotte o crude, io consiglio di provarli con le deliziose —> cipolle di Tropea caramellate. 😉

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 4 rosti

400 g polpa di zucca
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. paprica piccante
1 uovo
20 g parmiginao grattugiato

Strumenti

1 Grattugia
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Coppapasta
1 Leccarda
1 Carta forno

Passaggi

1) Dopo aver preparato gli ingredienti pelate la zucca.
2) Grattugiatela con la grattugia usando la parte con i fori più grossi.
3) Mettete la zucca grattugiata in una ciotola.

4) Condite con un pizzico di paprica, le dosi sono a vostro piacimento, non esagerate mi raccomando sennò potreste compromettere il risultato finale della ricetta.
5) Mescolate e aggiungete il sale, il parmigiano, l’olio e l’uovo.
6) Amalgamate bene il tutto.

N.B: se notate che il composto è troppo umido questo può dipendere dalla zucca, quindi potete aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato che renderà il tutto più asciutto.
7) Preriscaldate il forno a 180 gradi, su una leccarda posizionate un foglio di carta forno, appoggiate il coppapasta e versate una porzione del composto, pressate con una forchetta ottenendo così il vostro rosti.

8) Procedete così fino ad esaurimento del composto.
9) In forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 10 minuti, dopodiché rigirate i rosti delicatamente perché hanno una consistenza morbida, fatto ciò finite la cottura anche sull’altro lato per altri 10 minuti. Quando saranno dorati potete sfornarli, perché come ben sapete in base al forno i minuti potrebbero variare un pochino, quindi controllate.

Ed ecco pronti i “Rosti di zucca versione light”.

Conservazione

Consiglio di consumare subito i rosti di zucca, nel caso vogliate prepararli prima potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno.

OPZIONI PER LA COTTURA

Potete cucinare i rosti di zucca anche nella friggitrice ad aria, il tempo di cottura è di 20 minuti con forno a 180 gradi. In questo caso risparmierete il tempo del preriscaldamento del vostro forno.

Potete cucinarli anche in padella con un pochino d’olio, anche qui dovrete rigirarli dopo 10 minuti utilizzando una paletta e procedendo con delicatezza perché questi rosti hanno una consistenza morbida. Fateli cucinare per altri 10 minuti e quando avranno una bella crosticina dorata vorrà dire che sono cotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.