Risotto con radicchio pomodorini e brie

Risotto con radicchio pomodorini e brieCari lettori, oggi vi propongo il “Risotto con radicchio pomodorini e brie”, un primo piatto molto semplice da preparare. Ho scelto questa verdura perché è buona, ricca di sali minerali e fa benissimo al nostro organismo… però c’è da dire che a non tutti piace considerato il suo sapore amarognolo, allora ho pensato di arricchire questo risotto con i pomodorini che hanno un gusto dolce, questi vengono aggiunti a fine cottura.. in più ho reso il tutto ancora più cremoso mettendo il formaggio brie. Beh, vi dirò che il risultato è un piatto bilanciato e saporito. Se volete provare anche voi a realizzarlo seguite la ricetta spiegata passo passo.. 🙂


Risotto con radicchio pomodorini e brie

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di riso
  • 250 radicchio
  • 1 scalogno
  • 15 gr. di burro
  • 8 di pomodorini
  • 50 gr. di brie
  • brodo vegetale con: 1 gamba di sedano – 1 carota – 1 cipolla bianca.
  • sale q.b

Preparazione.

Pelate e lavate la cipolla e dividetela a metà, spuntate la carota, pelatela e lavatela, dopodiché dividetela in due pezzi, spuntate anche la gamba di sedano, lavatela e dividetela in tre pezzi.

In un pentolino versate l’acqua per preparare il brodo vegetale, aggiungete le verdure.

Quando il brodo è pronto, pesate e preparate tutti gli ingredienti, poi tritate grossolanamente lo scalogno e il radicchio, dopodiché lavateli accuratamente.

Tagliate a spicchi i pomodorini, privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione.

Tritate con il mix ad immersione il radicchio aggiungendo 2 mestoli di brodo.

In una padella mettete 15 gr. di burro, quando si sarà sciolto aggiungete lo scalogno, fatelo appassire due minuti, poi tostate il riso, il tutto a fiamma bassa.

Ora il radicchio tritato e un altro mestolo di brodo.imageBagnatelo con del brodo vegetale fino al termine della cottura aggiungendone un po’ alla volta. A fine cottura aggiungete i pomodorini e il brie. Quando il formaggio si sarà sciolto spegnete e aggiungete il prezzemolo.

Ora non resta che impiattare e assaporare questo delizioso “Risotto con radicchio e pomodorini e brie”.. Risotto con radicchio pomodorini e brieBuon appetito 🙂

Se volete continuare a seguire le ricette di “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.. 🙂

20 Risposte a “Risotto con radicchio pomodorini e brie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.