Crea sito
Risotto con funghi porcini secchi
Riso e Risotti

Risotto con funghi porcini secchi

Risotto con funghi porcini secchiRisotto con funghi porcini secchi

Salve a tutti, questo è un primo piatto che preparo ormai da tantissimi anni, infatti amando molto il riso non posso che apprezzarlo, devo dire che a casa mia è sempre molto gradito… sto parlando del “Risotto con funghi porcini secchi”, io lo preparo semplicemente, se volete provare anche la mia versione seguitemi..

Risotto con funghi porcini secchi

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr. di riso carnaroli
  • 40 gr. di funghi porcini secchi
  • 1 scalogno
  • 700 ml. di brodo vegetale
  • sale q.b
  • 40 gr. di burro
  • prezzemolo fresco

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti, ovviamente dovrete preparare in anticipo il brodo vegetale, se non avete tempo a disposizione potete seguire questa ricetta QUI troverete la variante veloce al classico brodo vegetale preparato con: 1 gamba di sedano – 1 carota – 1 cipolla bianca, in questo caso dovrete preparare le verdure sbucciando la cipolla e la carota, lavate anche il sedano e tagliate in tre parti le verdure, immergetele in un litro e mezzo d’acqua fredda versato in una pentola, portate il tutto sul fuoco e lasciatelo a fiamma media per 90 minuti coperto con un coperchio. Dopodiché potrete utilizzarlo per il vostro risotto.

Mettete a bagno in acqua fredda i funghi porcini secchi, lasciateli 10 minuti, poi scolateli e cambiate l’acqua rimetteteli a bagno per altri 10 minuti. Infine scolateli tenendo e filtrando  l’acqua dei funghi che ovviamente andranno ben strizzati.

In un’ampia padella mettete a sciogliere metà del burro, aggiungete anche lo scalogno precedentemente pelato, lavato e tritato finemente e lasciatelo imbiondire leggermente, dopodiché unite il riso.

Lasciatelo tostare pochi minuti, ora aggiungete i funghi secchi ben strizzati, l’acqua filtrata dei funghi, mescolate, salate e versate un mestolo di brodo bollente, quando il riso lo assorbe aggiungetene altro.. Procedete in questo modo fino a cottura completa. A fuoco spento mantecate con il restante burro e il prezzemolo lavato e tritato.Risotto con funghi porcini secchiEd ecco pronto il “Risotto con funghi porcini secchi”, un primo piatto buonissimo!Risotto con funghi porcini secchiSe vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche sulla mia pagina “Facebook” e su tutti i social.. 🙂

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.