Riso rosso integrale con tonno e zucchine

Riso rosso integrale con tonno e zucchineRiso rosso integrale con tonno e zucchine

Cari lettori, oggi vi propongo il “Riso rosso integrale con tonno e zucchine”, voi avete mai assaggiato questa varietà? Vi dirò che per me è stata una piacevole scoperta, anche se devo dire che i tempi di cottura sono più lunghi, infatti per cucinare impiega 35 minuti, però devo dirvi che vale proprio la pena assaggiarlo, perché è molto buono! Io ho acquistato  il riso rosso integrale che ho bollito, il condimento l’ho preparato a parte..  Vi confesso che tempo fa avevo provato a realizzare un risotto, ma devo essere sincera non cuoceva mai, poi secondo me non è proprio adatto.. Io lo preferisco così! ? Se volete provare anche voi questo gustoso piatto seguite i semplici passaggi della ricetta, come sempre spiegata nel dettaglio.. ?

Riso rosso integrale con tonno e zucchine

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di riso rosso integrale
  • 2 scatolette di tonno piccole, per un piatto più leggero potete utilizzare il tonno all’acqua
  • 1 zucchinae del peso di 200 gr.
  • 1 scalogno
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b
  • prezzemolo

PREPARAZIONE.

  1. Per prima cosa portate a bollore in una pentola abbondante acqua, dopodiché salatela un pochino e mettete il riso rosso integrale, questo tipo di riso cucina in 35 minuti. A fine cottura scolatelo e trasferitelo in una terrina o in ampio piatto.
  2. Preparate gli ingredienti, scolate bene il tonno dall’olio (o dall’acqua) di conservazione.
  3. In una padella fate scaldare l’olio, poi aggiungete lo scalogno, pelato, lavato e tritato.
  4. Intanto lavate, spuntate e tagliate a pezzettini la zucchina, poi mettetela in padella e salate. Cucinate il tutto a fiamma media per 5-6 minuti, infine mettete il riso e il tonno. Mescolate bene e a fuoco spento il prezzemolo tritato.

imageOra potete servire il “Riso rosso integrale con tonno e zucchine”, dovete sapere che questo è un piatto che potete preparare anche in anticipo e servire sia tiepido che freddo.. A voi la scelta! ?

Riso rosso integrale con tonno e zucchineSe vi piacciono i primi di riso vi consiglio di dare un’occhiata anche alla raccolta di risotti, dove troverete tante ricette per tutti i gusti, se volete potete cliccare QUI. 😀

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.