Tramezzini di carne macinata farciti con bacon e formaggio. Un secondo piatto sfiziosissimo che accontenta la famiglia, sì… perché questi tramezzini sono talmente buoni che piacciono a grandi e piccini. La cottura dei tramezzini io la eseguo in forno, ma nulla vieta di cucinarli in padella con un filo d’olio, oppure in friggitrice aria, prepararli e semplice, l’impasto infatti è molto simile a quello delle polpette, il tutto poi viene steso farcito e richiuso..
Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK.
Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.
Nel mio blog potete trovare altre ricette con la carne macinata, ve ne lascio alcune:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i “Tramezzini di carne macinata farciti”
Strumenti per i “Tramezzini di carne macinata farciti”
Passaggi
2) Nella ciotola della carne unite: uovo, parmigiano, sale, pane ammollato nell’acqua e ben strizzato, noce moscata (se vi piace).
3) Amalgamate dapprima con la forchetta poi compattate con le mani.
4) Stendete la carne farcita con il mattarello su un piano o su una spianatoia ponendolo su un foglio di carta forno, se volete potete metterne uno anche sopra e iniziare a stendere la carne ottenendo uno strato sottile di circa 1 cm.
5) Arricchite tutta la superficie con le fettine di pancetta.
6) A seguire ricoprite con le fette di formaggio.
7) Ripiegate la carne farcita ottenendo un rettangolo.
8) Con il coltello tagliate prima in 4 parti e poi ricavate dei triangoli tagliando nuovamente, otterrete 8 triangoli.
9) Chiudete i triangoli ottenuti tutt’intorno ai bordi, sigillando per bene e ripassateli completamente nella farina di mais.
10) Disponeteli nella leccarda forno foderata con la carta forno, spennellateli con un filo d’olio e cucinateli nella parte centrale del forno a 180 gradi per 15 minuti.
Se volete cucinare i tramezzini in padella scaldate un filo d’olio e disponete i tramezzini appena l’olio si sarà scaldato, lasciate cucinare per 5 – 6 minuti prima in un lato poi rigirateli nell’altro e terminate la cottura.
Se in casa avete la friggitrice ad aria ponete i tramezzini nel cestello e cuocete a 180 gradi per 15 minuti. Se necessario in base al modello della vostra friggitrice
Conservazione
I tramezzini si mantengono bene per un paio di giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Potete anche prepararli in anticipo ponendoli in frigorifero bene sigillati da pellicola anche svariate ore prima della cottura.
Domande e Risposte
Posso usare solo un tipo di carne macinata?
Sì puoi optare per il macinato di pollo o di tacchino, oppure per una carne ancora più saporita puoi unire un pochino di salsiccia, in questo caso togli dal quantitativo complessivo di macinato la quantità che vai a sostituire.
Cosa posso usare al posto della pancetta?
Puoi optare per il prosciutto cotto o la porchetta.
Che formaggio puoi consigliarmi?
Potresti usare la mozzarella, l’emmental, la fontina o altro formaggio a tua scelta se preferisci.