Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta

 

Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancettaRicetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta

Questa è una versione salata molto saporita dello Strudel, la particolarità di questa ricetta è che nel ripieno ho utilizzato il “cuscus” abbinato alle zucchine e alla pancetta affumicata, un mix d’ingredienti che lo rendono delizioso al primo assaggio, se vi stuzzica l’idea seguite la “Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta“..

Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 60 gr. di cuscus
  • 120 gr. di pancetta affumicata
  • 1 zucchina grande o due piccole
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di latte
  •  semi di sesamo a piacere

Preparazione.

Preparate gli ingredienti e accendete il forno nella modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.
Per la cottura del cuscus ( precotto ) usate il brodo vegetale preparato con sedano, carota e cipolla, una volta pronto  versate un mestolo di brodo nel cuscus e aggiungete un pizzico di sale mescolate con un cucchiaio e  lasciate riposare fino all’assorbimento del brodo.

In padella fate rosolare i cubetti di pancetta affumicata con lo spicchio d’aglio privato della buccia, lavato e schiacciato leggermente.
Aggiungete anche la zucchina lavata, spuntata e tagliata dapprima in 4 parti nel senso della lunghezza, poi a fettine sottili, lasciate cuocere per 5/6 minuti.
A fuoco spento aggiungete il cuscus e il parmigiano, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate intiepidire trasferendo il ripieno in un piatto.
In una placca per forno adagiate la pasta sfoglia, quando il ripieno sarà tiepido mettete l’uovo, con un cucchiaio mescolate bene e farcite la pasta sfoglia con il ripieno.
collage-71Chiudete bene il vostro Strudel, spennellate in superficie con il latte, con un coltello fate delle piccole incisioni, infine se vi piacciono potete aggiungere i semi di sesamo.
Lo Strudel cuocerà in 25/30 minuti al massimo, comunque dopo 20 minuti controllate perché ognuno conosce il proprio forno.
Come contorno per questo piatto ho preparato delle zucchine al forno, semplicemente lavate, spuntate, tagliate a rondelle, disposte su una placca forno ( rivestita di carta forno ) e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale, su ogni zucchina ho messo alcuni semi di sesamo, le ho cotte in 20 minuti a 200 gradi.

La “Ricetta Strudel salato con cuscus zucchine e pancetta” è pronta..imageFatemi sapere se vi è piaciuto.. Trovate le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook..

Buon appetito. 🙂

2 Risposte a “Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.