Ricetta straccetti di carne con insalata

Ricetta straccetti di carne con insalataRicetta straccetti di carne con insalata

Un secondo completo e saporito, ideale da gustare sia in primavera che in estate… la “Ricetta straccetti di carne con insalata” è composta da fettine di girello di vitello, dapprima marinate e successivamente cotte velocemente in padella, in più si prepara una frittata e si arricchisce il tutto con pomodorini, sedano, radicchio trevigiano, scarola e scaglie di grana, infine si condisce con olio e sale..

Ricetta straccetti di carne con insalata

Ingredienti per 2 persone:

  • 350 gr. di fettine di vitello (girello)
  • per la marinata: 90 gr. di vino rosso – 2 cucchiai d’aceto di vino – 1 cipolla – 2 spicchi d’aglio – 1 rametto di rosmarino – 6 foglioline di salvia -1 cucchiaino di chiodi di garofano – mezzo cucchiaino di pepe
  • per la frittata: 3 uova – 20 gr. di parmigiano grattugiato – sale q.b – una piccola noce di burro
  • per l’insalata: radicchio trevigiano q.b – scarola q.b, pomodorini q.b – 1 gamba di sedano – 30 gr. di scaglie di grana
  • per condire: un filo d’olio evo – sale

Preparazione della marinata.

Preparate tutti gli ingredienti, pelate e lavate la cipolla, poi tagliatela a fettine sottili, lavate anche le foglioline di salvia e rosmarino, sbucciate gli spicchi d’aglio e lavateli.In un ampio piatto mettete le fettine di carne e tutti gli ingredienti per la marinata, mescolate bene il tutto.Coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per 4 ore.

Intanto potete preparare la frittata: rompete le uova e mettetele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, sbattete il tutto velocemente.Fate sciogliere in padella una piccola noce di burro, poi versate il composto. La frittata sarà pronta in pochi minuti.Quando si sarà raffreddata potete tagliarla prima in verticale creando così delle lunghe strisce, poi in orizzontale così ricaverete tanti pezzettini.collageLavate alcune foglie di scarola, di radicchio trevigiano, i pomodorini e la gamba di sedano. Tagliate sia il radicchio che la scarola finemente, riducete a pezzettini anche il sedano, i pomodorini li potete tagliare a fettine o creare delle incisioni ricavando come ho fatto io dei simpatici fiorellini, infine tagliate a scaglie il formaggio grana.

Cottura della carne e impiattamento.

Trascorse 4 ore togliete la carne dalla marinata, su un tagliere con un coltello ben affilato tagliatela a striscioline.In padella scaldate un cucchiaio d’olio e cucinate gli straccetti per pochi minuti.Ora adagiate su un ampio piatto da portata l’insalata, i pomodorini, i pezzettini di frittata, le scaglie di grana e gli straccetti (io ho creato un cestino con la base del radicchio trevigiano e ho adagiato la maggior parte della carne all’interno), condite il tutto con olio e sale, a piacere potete anche aggiungere l’aceto balsamico.Ricetta straccetti di carne con insalataLa “Ricetta straccetti di carne con insalata” è terminata..

Vorrei consigliarvi la “Ricetta Gamberi in salsa di limone“.

Mi trovate anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.