Ricetta Spaghetti alle vongole

Ricetta Spaghetti alle vongole
Ricetta Spaghetti alle vongole

Ricetta Spaghetti alle vongole

Questa è la ricetta che più rappresenta la terra in cui sono cresciuta, un piatto che nella sua semplicità racchiude tutto il sapore e il profumo del mare. La “Ricetta Spaghetti alle vongole” si può preparare sia d’estate che d’inverno è buona in ogni stagione, non servono molti ingredienti per la sua preparazione, basta dosarli bene e usare sopratutto prodotti freschi.

Ricetta Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di spaghetti
  • 1 kg. di vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b
  • peperoncino a piacere
  • prezzemolo fresco

Preparazione.

  1. Per togliere eventuali residui di sabbia dalle vongole, immergetele in acqua fredda e aggiungete del sale grosso, lasciatele per 1 ora a bagno, poi risciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.
  2. In una pentola versate l’acqua e un po’ di sale grosso, servirà per la cottura degli spaghetti.
  3. Prendete le vongole, adagiatele in padella senza aggiungere acqua, coprite con un coperchio (fiamma media) scuotete la padella e in pochi minuti si apriranno, questa operazione io la faccio in più step, nel senso che ne metto 1/3 del kg. per volta..
  4. Una volta aperte, toglitele dalla padella con una schiumarola e filtrate il liquido fuoriuscito delle vongole in cottura.
  5. Ora soffriggete con l’olio lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato, il peperoncino, versate l’acqua di cottura e fate ridurre il tutto.
  6. Cuocete gli spaghetti scolandoli a metà cottura dopodiché, metteteli in nella padella con l’acqua delle vongole. Due minuti prima del termine della cottura aggiungete le vongole, potete privarle dal guscio una metà e l’altra tenerla con il guscio. Saltate bene il tutto in modo che l’acqua delle vongole venga ben assorbita dagli spaghetti.
  7. fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato finemente.
Ricetta Spaghetti alle vongole
Ricetta Spaghetti alle vongole

La “Ricetta Spaghetti alle vongole” è terminata.. Serviteli, ma soprattutto gustateli..

Vorrei consigliarvi un ottimo piatto la “Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana” e se volete assaporare un delizioso guazzetto di vongole vi consiglio di provare questa ricetta CLICCA QUI.

Se volete continuare a seguire le ricette di “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.