Crea sito

Ricetta Spaghetti alle vongole

Ricetta Spaghetti alle vongoleRicetta Spaghetti alle vongole

Questa è la ricetta che più rappresenta la terra in cui sono cresciuta, questo piatto nella sua semplicità racchiude tutto il sapore e il profumo del mare. La “Ricetta Spaghetti alle vongole” si può preparare sia d’estate che d’inverno è buona in ogni stagione, non servono molti ingredienti per la sua preparazione, basta dosarli bene e  usare sopratutto prodotti freschi, questo delizioso primo vi piacerà  sicuramente…

Ricetta Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di spaghetti
  • 1 kg. di vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b
  • un po’ di peperoncino ( se vi piace lo potete mettere, ma non è obbligatorio )
  • prezzemolo fresco

Preparazione.

Per togliere eventuali residui di sabbia dalle vongole, immergetele in acqua fredda e aggiungete del sale grosso, lasciatele per 1 ora a bagno, poi risciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.

Prendete una pentola, mettete l’acqua e un po’ di sale grosso, servirà per la cottura degli spaghetti.
Prendete le vongole, adagiatele in padella senza aggiungere acqua, coprite con un coperchio (fiamma media) scuotete la padella e in pochi minuti si apriranno.collageUna volta aperte, toglitele dalla padella con una schiumarola e filtrate il liquido fuoriuscito delle vongole in cottura.

Ora soffriggete con l’olio lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato, il peperoncino, versate l’acqua di cottura e fate ridurre il tutto, infine le vongole.
Se l’acqua a raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti, dopodichè scolateli al dente e saltateli in nella padella con le vongole.
Adesso tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo.Ricetta Spaghetti alle vongoleLa “Ricetta Spaghetti alle vongole” è terminata.. Serviteli, ma soprattutto gustateli..

Vorrei consigliarvi un ottimo piatto la “Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana” e se volete assaporare un delizioso guazzetto di vongole vi consiglio di provare questa ricetta CLICCA QUI.

Se volete continuare a seguire le ricette di “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.