Ricetta Spaghetti alle vongole
Questa è la ricetta che più rappresenta la terra in cui sono cresciuta, questo piatto nella sua semplicità racchiude tutto il sapore e il profumo del mare. La “Ricetta Spaghetti alle vongole” si può preparare sia d’estate che d’inverno è buona in ogni stagione, non servono molti ingredienti per la sua preparazione, basta dosarli bene e usare sopratutto prodotti freschi, questo delizioso primo vi piacerà sicuramente…
Ricetta Spaghetti alle vongole
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr. di spaghetti
- 1 kg. di vongole
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo 3 cucchiai
- sale q.b
- un po’ di peperoncino ( se vi piace lo potete mettere, ma non è obbligatorio )
- prezzemolo fresco
Preparazione.
Per togliere eventuali residui di sabbia dalle vongole, immergetele in acqua fredda e aggiungete del sale grosso, lasciatele per 1 ora a bagno, poi risciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.
Prendete una pentola, mettete l’acqua e un po’ di sale grosso, servirà per la cottura degli spaghetti.
Prendete le vongole, adagiatele in padella senza aggiungere acqua, coprite con un coperchio (fiamma media) scuotete la padella e in pochi minuti si apriranno.Una volta aperte, toglitele dalla padella con una schiumarola e filtrate il liquido fuoriuscito delle vongole in cottura.
Ora soffriggete con l’olio lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato, il peperoncino, versate l’acqua di cottura e fate ridurre il tutto, infine le vongole.
Se l’acqua a raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti, dopodichè scolateli al dente e saltateli in nella padella con le vongole.
Adesso tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo.La “Ricetta Spaghetti alle vongole” è terminata.. Serviteli, ma soprattutto gustateli..
Vorrei consigliarvi un ottimo piatto la “Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana” e se volete assaporare un delizioso guazzetto di vongole vi consiglio di provare questa ricetta CLICCA QUI.
Se volete continuare a seguire le ricette di “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.