Ricetta Rombo arrosto con verdure

Ricetta Rombo arrosto con verdureRicetta Rombo arrosto con verdure

Il rombo è un pesce che mi piace molto, la sua carne è gustosa, molto tenera e si presta bene in moltissime preparazioni. Oggi vi propongo la “Ricetta Rombo arrosto con verdure” una cottura classica direi, ma con una particolarità il pesce viene marinato, ho accompagnato questo secondo con verdure grigliate..

Ricetta Rombo arrosto con verdure

Ingredienti per 2 persone:

  • un rombo dal peso di 1,5 kg.

Per la marinata:

  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo 4 cucchiai
  • prezzemolo tritato

Nella marinata non va aggiunto il sale, potete mettere il pepe se vi piace.

Verdure:

  • 1 peperone giallo – 1 rosso
  • 1 melanzana grande
  • olio e sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa iniziate con la pulizia del pesce: con un coltello fate una piccola incisione sul ventre e togliete tutte le interiora, poi sciacquatelo accuratamente sotto acqua corrente.

In un’ampia teglia mettete l’olio il prezzemolo lavato e tritato, gli spicchi d’aglio precedentemente pelati, lavati e tagliati a fettine sottili ( pepe a piacere ), adagiate il pesce sulla teglia con tutti gli odori, massaggiatelo bene, copritelo con pellicola trasparente.

Fatelo marinare in frigorifero per un’ora.

Intanto potete preparare le verdure: lavate la melanzana, spuntatela nelle due estremità e tagliatela a fette spesse 1 cm.

Lavate i peperoni, tagliate la calotta superiore, divideteli in 4 parti e puliteli dai filamenti interni e dai semi.
Con un pennello ungete con l’olio le fette di melanzane e peperone, procedete cuocendole sulla griglia. A fine cottura salatele e tenetele al caldo.collagePer la cottura del rombo è consigliabile utilizzare una griglia doppia, così sarà molto facile da rigirare senza rischiare di rompere il pesce.

Scaldate bene la griglia, con l’aiuto di un pennello ungetela con un filo d’olio e adagiate il rombo al centro, chiudetela.
Ungere con la marinata il vostro rombo, trascorsi 10 minuti giratelo dall’altra parte e ripetete l’operazione più volte. Essendo un pesce abbastanza grande impiegherà circa 30 minuti per essere ben cotto.

Staccate delicatamente il rombo dalla griglia, salatelo e mettetelo in un piatto da portata aggiungendo anche le verdure.Ricetta Rombo arrosto con verdureLa “Ricetta Rombo arrosto con verdure” è terminata..

Buon appetito..

Un buon contorno in alternativa alle verdure grigliate è la “Ricetta Patate al forno con rosmarino“.

Mi trovate anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.