Ricetta Risotto con fragole e pere

Ricetta Risotto con fragole e pereRicetta Risotto con fragole e pere

È tempo di fragole, un frutto che a mio parere può essere utilizzato non solo per i dessert… in questa ricetta ho aggiunto anche le pere che arricchiscono ulteriormente il piatto, quello che ne consegue è un primo molto invitante, semplice, in più è molto leggero, infatti il burro è sostituito da un filo d’olio all’inizio della preparazione e per la mantecatura ho usato lo yogurt greco… se vi ho incuriosito seguite i passaggi per realizzare la “Ricetta Risotto con fragole e pere“.

Ricetta Risotto con fragole e pere

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr. di riso carnaroli
  • 100 gr. di fragole
  • 100 gr. di pera abate
  • 1 scalogno
  • olio evo 2 cucchiai
  • 50 gr. di yogurt greco
  • prezzemolo
  • brodo vegetale q.b
  • sale q.b

Preparazione.

Iniziate con il brodo vegetale che dovrete preparare in anticipo (perché serve un’oretta abbondante), versate in una pentola l’acqua e aggiungete 1 cipolla, 2 carote e 2 gambe di sedano (naturalmente tutte le verdure sono state lavate e sbucciate precedentemente).

Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini non troppo sottili, sbucciate la pera e tagliatela a dadini, sbucciate anche lo scalogno, lavatelo e tritatelo finemente, infine lavate e tritate anche il prezzemolo. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti pesate il riso e iniziate la preparazione.
In una padella soffriggete per 2 minuti il trito di scalogno con l’olio.
Tostate il riso per pochi minuti.collageVersate un mestolo di brodo, quando il riso avrà assorbito mettete i pezzettini di fragole e la dadolata di pere, bagnate con un altro mestolo di brodo. Portate a cottura il risotto sempre bagnando con il brodo, dopodiché salate.
Infine il trito di prezzemolo e mantecate con lo yogurt greco.
Ed ecco pronta la “Ricetta Risotto con fragole e pere”..Ricetta Risotto con fragole e pereSe vi piacciono i piatti un po’ particolari vi consiglio un buon antipasto che ho chiamato “Ricetta insalata di gamberi primaverile“.

Mi trovate anche su Facebook..

16 Risposte a “Ricetta Risotto con fragole e pere”

    1. Ciao Annamaria grazie!! Pensa, la prima volta che l’ho preparata erano tutti scettici, per gli ingredienti che avevo inserito… poi però se ne son mangiati due piatti… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.