Crea sito
Ricetta Risotto con fragole e pere
Primi,  Riso e Risotti

Ricetta Risotto con fragole e pere

Ricetta Risotto con fragole e pereRicetta Risotto con fragole e pere

È tempo di fragole, un frutto che a mio parere può essere utilizzato non solo per i dessert… in questa ricetta ho aggiunto anche le pere che arricchiscono ulteriormente il piatto, quello che ne consegue è un primo molto invitante, semplice, in più è molto leggero, infatti il burro è sostituito da un filo d’olio all’inizio della preparazione e per la mantecatura ho usato lo yogurt greco… se vi ho incuriosito seguite i passaggi per realizzare la “Ricetta Risotto con fragole e pere“.

Ricetta Risotto con fragole e pere

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr. di riso carnaroli
  • 100 gr. di fragole
  • 100 gr. di pera abate
  • 1 scalogno
  • olio evo 2 cucchiai
  • 50 gr. di yogurt greco
  • prezzemolo
  • brodo vegetale q.b
  • sale q.b

Preparazione.

Iniziate con il brodo vegetale che dovrete preparare in anticipo (perché serve un’oretta abbondante), versate in una pentola l’acqua e aggiungete 1 cipolla, 2 carote e 2 gambe di sedano (naturalmente tutte le verdure sono state lavate e sbucciate precedentemente).

Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini non troppo sottili, sbucciate la pera e tagliatela a dadini, sbucciate anche lo scalogno, lavatelo e tritatelo finemente, infine lavate e tritate anche il prezzemolo. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti pesate il riso e iniziate la preparazione.
In una padella soffriggete per 2 minuti il trito di scalogno con l’olio.
Tostate il riso per pochi minuti.collageVersate un mestolo di brodo, quando il riso avrà assorbito mettete i pezzettini di fragole e la dadolata di pere, bagnate con un altro mestolo di brodo. Portate a cottura il risotto sempre bagnando con il brodo, dopodiché salate.
Infine il trito di prezzemolo e mantecate con lo yogurt greco.
Ed ecco pronta la “Ricetta Risotto con fragole e pere”..Ricetta Risotto con fragole e pereSe vi piacciono i piatti un po’ particolari vi consiglio un buon antipasto che ho chiamato “Ricetta insalata di gamberi primaverile“.

Mi trovate anche su Facebook..

16 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.