Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberiRicetta Riso con ananas pinoli e gamberi

Salve a tutti! Il piatto che vi suggerisco oggi io personalmente lo adoro, infatti è tra le mie pietanze preferite… sto parlando della “Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi“, il suo sapore è molto delicato perché la dolcezza dell’ananas insieme ai gamberi e pinoli rende il riso delizioso, questa è la mia versione “casalinga” che propongo quando decido di preparare una cenetta cinese… al contrario di ciò che si pensa realizzarlo non è difficile e in più lo si prepara in poco tempo.

Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr. di riso basmati
  • 1 cipolla
  • 3 fette di ananas fresco (circa mezzo frutto)
  • 30 gr. di pinoli
  • 100 gr. di gamberi senza guscio
  • olio di soia 2 cucchiai
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale q.b

Preparazione.

Preparate tutti gli ingredienti: pelate, lavate e tritate finemente la cipolla, tostate in padella per pochi minuti i pinoli, tagliate 3 fette d’ananas e riducetele a pezzettini, i gamberi che ho utilizzato per realizzare questo piatto sono surgelati, quindi basta scongelarli.
Cuocete il riso basmati per 8 minuti, in una pentola con acqua bollente e un po’ di sale.

Intanto in un wok oppure in una padella antiaderente versate l’olio di soia e quando è ben caldo aggiungete il trito di cipolla, soffriggete per pochi minuti.
Ora la dadolata di ananas.collageScolate al dente il riso, mettetelo in padella aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia, i gamberi, i pinoli, regolate di sale e saltate il tutto fino a cottura completa.
Servite ben caldo… voilà, la “Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi” è pronta per essere gustata..imageBuon appetito! 🙂

Vi consiglio la “Ricetta Merluzzo con besciamella aromatizzata al pepe rosa“.

Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook.. Vi aspetto numerosi! 🙂

2 Commenti su Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi

  1. Personalmente la conosco come ricetta Thailandese e ne vado ghiotta anche se preferisco la versione Pineapple rise vegetables. I pinoli, sinceramente, in Thailandia e neppure fra le ricette cinesi li ho mai visti mentre nella ricetta ci sono gli anacardi. Infine, completa il tutto, anche la verdura…non sono solo gamberi, cipolla, anacardi e ananas. In genere, poi, può essere piccante…io adoro…ma basta chiedere di farlo “medium”.
    Vivendo fra l’Italia e la Thailandia sulla ricetta Thai sono ferrata.

    Sawadikaa

    • Salve Rita, ti confesso che questa ricetta l’ho assaggiata (più di una volta) nei ristoranti che frequento in Italia, dove appunto propongono cucina cinese e giapponese, mi piacerebbe tantissimo assaporare la versione originale che mi hai appena descritto, dev’essere squisita! Io sono un’appassionata di cucina orientale, ma l’ho provata solo qui.. 🙂 Grazie per il tuo commento.. Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.