Crea sito
Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa
Contorni

Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa

Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa

Il piatto di oggi è composto da pomodorini ripieni con il seme di una pianta erbacea che personalmente adoro, la quinoa. Io la uso spesso in varie ricette, perché è ricca di proprietà nutritive, quali: aminoacidi, fibre, sali minerali, proteine vegetali, in più è molto digeribile, priva di glutine è ideale per l’alimentazione dei celiaci, ha poche calorie quindi è adatta a tutti. La “Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa” si può gustare sia calda che fredda è ottima servita come contorno, ma può essere anche uno stuzzichino sfizioso da proporre in occasione di un apericena… a voi la scelta.

Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa

Ingredienti:

  • 400 gr. di pomodorini
  • 80 gr. di quinoa
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato (o parmigiano vegano)
  • prezzemolo fresco q.b
  • origano fresco q.b
  • basilico fresco q.b
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa pesate la quinoa, sciaquatela e mettetela a cucinare in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Scolatela e preparate tutti gli ingredienti: lavate i pomodorini, le foglioline di basilico, di origano e di prezzemolo.
Su un tagliere dividete a metà i pomodorini e svuotateli dai semi, dal liquido di vegetazione e capovolgeteli, in questo modo si scoleranno meglio.Tritate le foglioline di basilico, prezzemolo e origano.

Preparate il ripieno mettendo in una ciotola: la quinoa, il parmigiano grattugiato, il trito di basilico, prezzemolo e origano, salate e aggiungete l’olio.
Mescolate bene il tutto.collagePreriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

Riempite i pomodorini e disponeteli in una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata bene. Se volete potete ungere leggermente la carta con un filo d’olio.
Spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato e quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata mettete la teglia nella parte centrale, basteranno 10 minuti di cottura.
Non resta che lasciarli riposare 5 minuti, dopodiché potete adagiarli su un bel piatto da portata..

Ed ecco pronta la “Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa”..RicettaPomodorini ripieni di quinoaSe vi piacciono le verdure ripiene potete provare a realizzare la “Ricetta Melanzane ripiene con olive nere“..

Mi trovate anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.