Ricetta polpettone di Topinambur

Ricetta polpettone di TopinamburRicetta polpettone di Topinambur

Un insolito “polpettone” molto gustoso, può essere assaporato come contorno oppure proposto come portata principale per cena… vi confesso che apprezzo molto questa “radice” e molte volte la sostituisco ai classici ingredienti tradizionali, nella “Ricetta polpettone di Topinambur” l’ho voluta rendere protagonista realizzando un piatto versatile è molto semplice, se volete provare anche voi seguite i passaggi che vi andrò a spiegare..

Ricetta polpettone di Topinambur

Ingredienti.

  • 500 gr. di topinambur
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 100 gr. di pangrattato
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 10 gr. di burro
  • sale q.b
  • un pizzico di noce moscata

Preparazione.

Per prima cosa mettete a bollire in una pentola dell’acqua aggiungendo un po’ di sale grosso, vi servirà per la cottura dei topinambur.

Pelate i topinambur, sciacquateli bene e tagliateli a pezzetti.

Pesate e preparate tutti gli ingredienti per realizzare il piatto.
Quando l’acqua raggiunge il bollore mettete i topinambur, il tempo di cottura è di circa 25 minuti, comunque punzecchiateli con una forchetta per controllare ( come solitamente si usa fare con le patate ), se sono morbidi vuol dire che sono pronti.

Scolateli e schiacciateli utilizzando uno schiacciapatate.

Lasciateli intiepidire.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.collageFoderate con la carta forno una pirofila dove andrete ad adagiare il polpettone.

In una terrina mettete: i topinambur ( tiepidi ), il tuorlo d’uovo, il parmigiano, il burro a temperatura ambiente, un pizzico di noce moscata e un po’ di sale, con una forchetta amalgamate bene il tutto, dopodiché aggiungete il pangrattato.
Lavorate con le mani e formate il classico polpettone.
Posizionate la pirofila con il polpettone nella parte centrale del vostro forno e lasciatelo cuocere per 12 – 15 minuti al massimo, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno.

Sfornatelo e lasciatelo riposare per 10 minuti, dopodiché tagliatelo a fette non troppo sottili.Ricetta polpettone di TopinamburLa “Ricetta polpettone di Topinambur” è pronta per essere gustata..

Vorrei consigliarvi la “Ricetta Rotolo di macinato farcito“..

Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.