Ricetta Pizza soffice in teglia

Ricetta Pizza soffice in tegliaRicetta Pizza soffice in teglia

La cucina italiana è ricca di prelibatezze, uno dei vanti a livello gastronomico è la “Pizza” che ormai viene preparata in tutto il mondo, dalla “pizza rotonda” cucinata nel forno a legna, alla “pizza in teglia” o comunemente chiamata “pizza al taglio” che nella maggior parte dei casi è cucinata nel forno elettrico.

Questa ricetta me l’ha insegnata mio marito, che è molto bravo nel preparare tutti gli impasti lievitati… e noi in famiglia ne siamo felici.

La “Ricetta Pizza soffice in teglia” è semplicemente deliziosa, il metodo di lavorazione dell’impasto richiede un po’ di pazienza ma se seguirete tutti i passaggi che vi spiegherò il risultato sarà sorprendente… sia alla vista ma sopratutto al palato..

Ricetta Pizza soffice in teglia

Ingredienti per una teglia dal diametro di 35 cm di lunghezza e 28 cm di larghezza:

Primo impasto:

  • 200 gr. d’acqua
  • 100 gr. di farina manitoba
  • 2 gr. di lievito di birra

Secondo impasto:

  • 100 gr. d’acqua
  • 350 gr. di farina di media forza
  • 2 gr. di lievito di birra
  • 9 gr. di sale
  • 3 gr. di zucchero semolato
  • olio evo 16 gr.

Per il condimento:

  • 60 gr. di polpa di pomodoro
  • 150 gr. di mozzarella

Iniziamo con la preparazione del “PRIMO IMPASTO”.

  1. Prendete una terrina e sciogliete i 2 gr. di lievito in 200 gr. d’acqua, aggiungere la farina mescolando bene evitando così la formazione di grumi.Coprite con pellicola trasparente e mettete il vostro impasto in forno spento.

N.B: se la temperatura della vostra casa è inferiore a 20 gradi accendete la luce del forno così facendo migliorerete la lievitazione.

Dovrà riposare per 6 ore.

SECONDO IMPASTO.

2. Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, prendete 100 gr. d’acqua e sciogliete 2 gr. di lievito, poi uniteli al primo impasto aggiungendo 3 gr. di zucchero mescolando bene.

Preparatevi una terrina capiente, metteteci 350 gr di farina, poi versate dentro l’impasto, amalgamate tutto grossolanamente così tutti i liquidi vengano ben assorbiti.

3. Lasciate riposare 40 minuti.

Trascorsi i 40 minuti impastate energicamente e aggiungete i 9 gr. di sale, poi l’olio che andrete ad incorporare poco alla volta, quindi ne metterete un pochino impasterete bene e poi ancora… fino a che lo avrete messo tutto e così facendo l’olio penetrerà bene. Impastate per 7-8 minuti e poi formate una palla, coprite a campana con una terrina e fatela riposare per 30 minuti. Ora ungete una teglia rettangolare e trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto e adagiatelo al centro della teglia, con i polpastrelli schiacciate bene fino a ricoprire completamente tutta la superficie della teglia.

Prendete la polpa di pomodoro e stendetela sulla vostra pizza.collage-30Mettetela nel forno spento, dovrà lievitare per 3 ore, così raddoppierà di spessore.

Trascorso il tempo togliete la pizza dal forno e accendetelo in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 220 gradi.

Poi infornate la vostra pizza senza la mozzarella.

Lasciatela cucinare per dieci minuti, sfornatela e aggiungete la mozzarella.

Lasciatela cucinare per 5 minuti.Ricetta Pizza soffice in teglia
Ecco il risultato..la “Ricetta Pizza soffice in teglia” è pronta!

Buon appetito. 😉

Voglio consigliarvi la “Ricetta dolcetti bianchi“.

SalvaSalva

4 Risposte a “Ricetta Pizza soffice in teglia”

  1. ciao cara deve essere buonissima! Ci proverò sicuro grazie per le tue indicazioni!!!!!!!!!!!! Da cosa è data la morbidezza? Dagli ingredienti?????? Dal procedimento?????? io non sono proprio brava in cucina, e sapendo da cosa dipende farò attenzione soprattutto a quell’ingrediente o a quel passaggio del procedimento 😉 Ciao grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buona giornata Vittoria

    1. Ciao Vittoria, sono felice che ti interessi la ricetta! La morbidezza è data dal procedimento e i tempi d’attesa che la rendono così, ti faccio solo un appunto… presta attenzione al forno, ognuno ha il proprio e come saprai a volte i minuti di cottura potrebbero essere di qualche minuto in più o in meno, quindi qui ti dico controlla bene la cottura.. 😉 Buona giornata anche a te e grazie! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.