Un antipasto molto sfizioso, da assaporare freddo e condire semplicemente con un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale, gli ingredienti principali di questa ricetta sono i gamberi cotti in un delicato fumetto di pesce e salsa di soia, insaporiti con gustose fragole di stagione, rucola e mandorle tostate, questa è la “Ricetta insalata di gamberi primaverile”… l’ho chiamata così perché è colorata e sopratutto molto saporita, ottima da gustare in primavera quando si ha voglia di cibi leggeri..
Ingredienti per 2 persone:
400 gr. di gamberi
2 cucchiai di salsa di soia
sale q.b
olio evo q.b
100 gr. di fragole
50 gr. di mandorle
mezzo cestino rucola
Preparazione.
Cominciate con la pulizia dei gamberi: privateli del guscio e tagliateli sul dorso per sfilare il filetto nero, risciacquateli bene.
Preparate un semplicissimo fumetto mettendo in una pentola 5 mestoli d’acqua e i gusci, lasciate sobbollire a fiamma dolce per 30 minuti.
Preparate tutti gli ingredienti: lavate la rucola e le fragole che poi andrete a tagliare a pezzetti non troppo piccoli.
4. Tostate in una padella antiaderente le mandorle per pochi minuti. 5. Versate il fumetto di pesce e due cucchiai di salsa di soia in una pentola, scaldate bene i liquidi poi aggiungete i gamberi, salate e cuoceteli per pochi minuti a fiamma media. 6. Lasciateli raffreddare, intanto preparate un bel piatto da portata dove adagerete la rucola, i pezzetti di fragole, le mandorle tostate, condite l’insalata con un filo d’olio e un pizzico di sale infine aggiungete i gamberi. La “Ricetta insalata di gamberi primaverile” è pronta per essere assaporata.. Come sempre vi auguro buon appetito.. 🙂
Una presentazione primaverile, bella e colorata
Grazie Patri!! :-*
Molto invitante, ha dei bei colori che attirano poi !!!
Grazie <3
che bello iniziare coi piatti primaverili
Sì, Giovanna lo credo anch’io! 🙂 Io non vedo l’ora che arrivi!!
Quanta pazienza che hai avuto a sistemare così bene il piatto!
Ti invidio!
Ma no dai! Hahaha… A me diverte un sacco sistemare i piatti.. 😀