Crea sito
Uova

Frittata con patate dolci e provola

Frittata con patate dolci e provola Frittata con patate dolci e provola

Salve a tutti, vi è mai capitato di cucinare le patate dolci (dette anche patate americane) e volerle assaporare in modo diverso… magari inserendole come ingrediente in una ricetta, ma non sapete come fare? Io ho un’idea da proporvi!  Che ne dite di provare a realizzare la ricetta “Frittata con patate dolci e provola”? Un secondo semplicissimo che si prepara in poche mosse… il suo sapore è particolare, perché la dolcezza delle patate insieme al gusto deciso della provola affumicata rendono questa frittata insolitamente gustosa, con un gusto dolciastro, ma non troppo.. Se vi incuriosisce, leggete i passaggi.. 🙂

Frittata con patate dolci e provola

Ingredienti per 2 persone

  • 4 uova
  • 150 gr. di provola affumicata
  • 300 gr. di patate americane
  • 20 gr. di burro
  • sale q.b
  • prezzemolo fresco
  • 1 tazzina di latte

Preparazione.

Preparate gli ingredienti.
Tagliate grossolanamente a dadini la provola, lavate e tritate il prezzemolo.

I metodi di cottura delle patate americane sono svariati, dipende dal tempo che avete a disposizione.

Mi permetto di suggerirvi due metodi: il primo è più veloce, consiste nello sbucciare le patate, sciacquarle sotto acqua corrente, tagliarle a dadini non troppo grossi e bollirle in abbondante acqua non salata per 15 minuti.

Il secondo è preriscaldare il forno a 180 gradi, lavare bene le patate, bucherellarle con una forchetta, metterle in una teglia rivestita con un foglio di carta forno e farle cuocere per 50/60 minuti. Punzecchiatele con i rebbi una forchetta e se all’interno sono morbide potete sfornarle. Lasciatele intiepidire poi pelatele.

Mettete in un mixer: le uova, le patate, la provola, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, il latte e un pizzico di sale. Mixate bene il tutto.collageIn una padella fate sciogliere il burro a fiamma dolce, poi versate la vostra frittata e copritela con un coperchio.

In pochi minuti sarà pronta la vostra “Frittata con provola e patate americane”, potete servirla e gustarla sia calda che fredda è ottima comunque.Frittata con patate dolci e provolaSe volete seguire tutte le ricette di “Menta e peperoncino” potete farlo anche su facebook..

12 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.