Ricetta Crostata farcita con tre marmellate

Ricetta Crostate farcita con tre marmellateRicetta Crostata farcita con tre marmellate

La “Ricetta Crostata farcita con tre marmellate” è un dolce che preparo spesso, a volte la realizzo nella teglia rettangolare, altre volte nella classica tortiera rotonda, variando di volta in volta le marmellate, per questa ricetta ho scelto la marmellata di albicocche, mirtilli, fragole e come base ho utilizzato la pasta frolla classica ottima per questo tipo di crostata, ma ora passiamo alla ricetta..

Ricetta Crostata farcita con tre marmellate

Ingredienti per una tortiera del diametro di 28 cm.

Per la pasta frolla seguite la “Ricetta Pasta frolla classica“.

Per farcirla: potete però usare le marmellate che più vi piacciono.

  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 2 cucchiai di marmellata di mirtilli
  • 2 cucchiai di marmellata di fragole
  • zucchero a velo da spolverizzare a piacere

Preparazione.

Seguite la “Ricetta pasta frolla classica” e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta da pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo tagliate il panetto in due parti.
Cominciate a spianare tre quarti d’ impasto con il matterello fino allo spessore di mezzo centimetro, io di solito metto sempre la carta forno sotto il mio impasto e una volta pronto trasferisco il tutto nella tortiera.

Potete regolarvi adagiando la base della tortiera sulla pasta frolla così capirete dove dovrete tagliarla, poi lasciate 2/3 cm. per il bordo.
Bucherellate con una forchetta tutta la superficie, così eviterete che in cottura si gonfi, poi potete fare dei segni delicatamente con la punta di un coltello senza tagliare la frolla, in questo modo avrete i confini tra una marmellata e l’altra.
Riprendete il panetto che vi è avanzato, lavoratelo per un paio di minuti con le mani, create un cilindro che poi stenderete con il matterello.
Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.collageFarcite la base della crostata con le marmellate e con un coltello create tante striscioline di un centimetro circa di larghezza che andrete a posizionare all’interno della crostata e nei bordi.
Se vi avanza un po’ d’impasto potete creare delle decorazioni con gli stampini da biscotti e arricchire la vostra crostata.
Infornate nella parte centrale del vostro forno e dopo 10 minuti controllatela, se diventa troppo dorata in superficie copritela con un foglio di carta forno e lasciatela cucinare altri 10 minuti circa.

Prima di tagliarla lasciatela raffreddare completamente.imageLa “Ricetta Crostata farcita con tre marmellate ” è pronta…

Vedrete piacerà a grandi e piccini… 🙂

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.