Quiche tricolore

Quiche tricolore

Quiche tricolore

Ciao a tutti, vi ricordate che nell’articolo precedente vi avevo anticipato una torta salata utilizzando la pasta brise’ al pistacchio? Eccola!! 😀 L’ho chiamata “Quiche tricolore” e vi spiego anche il perché… la base insolita e gustosa racchiude un ripieno realizzato con tre tipi di formaggi, questo successivamente viene suddiviso in tre parti uguali, il primo resta intatto il secondo è arricchito da pomodori secchi e il terzo con le olive verdi.. Un tripudio di sapori e profumi che vi lascerà soddisfatti al primo assaggio… che ne dite volete portare sulle vostre tavole un piatto unico gustoso e colorato? Allora seguite i passaggi spiegati dettagliatamente.. 🙂

Quiche tricolore

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm.

  • Per la “Pasta brise’ al pistacchio clicca QUI per la ricetta.

Per la farcia:

  • 250 gr. di formaggio Asiago
  • 250 gr. di formaggio spalmabile
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 90 gr. di olive verdi denocciolate
  • 90 gr. di pomodori secchi sotto’olio (ben scolati)

PREPARAZIONE.

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta brise’ al pistacchio, quando l’avrete messa a riposare in frigorifero pesate gli ingredienti per realizzare la farcia.
Nel robot da cucina mettete: il formaggio spalmabile, l’Asiago tagliato a cubetti, il parmigiano e l’uovo. Tritate bene il tutto, dovrete ottenere una crema. A parte tritate separatamente le olive e i pomodori secchi (io ho utilizzato il mix ad immersione).
A questo punto con un cucchiaio dividete in parti uguali la crema di formaggi e poi in una mettete le olive tritate e nell’altra i pomodori secchi.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta brise’ al pistacchio, mettetela su un foglio di carta forno e stendetela (in modo uniforme) con il matterello.

Dovrete ottenere uno strato sottile, potete anche stenderla tra due fogli di carta forno.

Prendete la teglia e posizionatela sopra, in modo da prendere la misura, ritagliate lasciando 3 cm. per il bordo e con la brise’ che vi avanza create tante striscioline da posizionare successivamente sulla superficie della quiche.

Adagiatela nella teglia e bucherellatela alla base con i rebbi di una forchetta.
collage
Ora iniziate a farcirla come vi mostro nelle immagini, dopodiché adagiate le striscioline in modo da formare la classica grata. imageInfornatela a 180 gradi, trascorsi 8/10 minuti controllatela, se notate che comincia a dorarsi troppo in superficie copritela con un foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti circa.Quiche tricoloreSe vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche su Facebook. 🙂

14 Risposte a “Quiche tricolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.