Crea sito

Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi

Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi

Salve a tutti, oggi vi consiglio di provare la “Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi”. L’idea mi è venuta perché avevo ricevuto in regalo i funghi misti secchi, quindi è partito tutto da questo ingrediente… ho pensato di preparare una quiche aggiungendo i carciofi freschi la salsiccia di maiale, il formaggio cremoso, il parmigiano grattugiato e per unire un uovo.. Beh, devo dire che il risultato è eccezzionale!! Se volete portare sulle vostre tavole un piatto unico molto saporito seguite la ricetta.. 🙂 

Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi

Ingredienti per una teglia del diametro di 28 cm. io ho utilizzato una teglia Guardini:

  • 1 confezione di pasta brisè rotonda
  • 100 gr. di salsiccia di maiale
  • 50 gr. di funghi misti secchi
  • 2 carciofi
  • 200 gr. di formaggio cremoso
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato + un pochino da spolverizzare in superficie
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b
  • olio evo 2 cucchiai
  • un po’ di latte e semi di sesamo (a piacere)

Preparazione.

Per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda i funghi misti per 40 minuti, dopodiché scolateli, risciaquateli e strizzateli bene.

Preparate tutti gli ingredienti.

Scaldate una padella antiaderente e scottate la salsiccia privata del budello, riducetela a pezzetti piccoli, non cuocetela completamente.. Infine mettetela in un piatto.

Nella stessa padella versate 2 cucchiai d’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio precedentemente pelato, lavato, tagliato a metà e privato dell’anima. Intanto che rosolate a fiamma dolce l’aglio potete preparare i carciofi, togliendo dapprima le foglie esterne, poi tagliateli a metà privateli della barbetta che si trova al centro, tagliate la parte superiore delle foglie ed infine riduceteli a striscioline sottili, sciaquateli bene e metteteli subito in padella aggiungendo anche i funghi, mescolate bene il tutto e cuocete a fiamma dolce per 15 minuti, controllando frequentemente.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 190 gradi.

Stendete la pasta brisè e bucherellatela con i rebbi di una forchetta tralasciando i bordi.

Unite il formaggio cremoso e l’uovo intero, mescolate bene il tutto.

Aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate nuovamente.collageA fine cottura dei funghi e dei carciofi togliete l’aglio e salate. Ora avete tutti gli ingredienti pronti..

Iniziate versando la crema di formaggi, poi i pezzettini di salsiccia.

Ora i funghi e i carciofi.

Ripiegate i bordi, spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato e se volete potete spennellare il bordo della quiche con un po’ di latte aggiungendo anche i semi di sesamo (a piacere).

In forno a 190 gradi (ventilato) per 20-25 minuti al massimo, comunque sappiate che quando sarà ben dorata potete sfornarla..

Lasciatela riposare 5-10 minuti dopodiché potrete gustare la vostra “Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi”.. 🙂 Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi

Se vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” le trovate anche su Facebook..

4 Risposte a “Quiche con carciofi salsiccia funghi e formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.