Polpettone farcito con arrosto e formaggio
Cari lettori, oggi vi propongo il “Polpettone farcito con arrosto e formaggio”, un secondo ricco e gustoso da realizzare in qualsiasi occasione… ottimo per stupire i vostri ospiti a pranzo o a cena! Io ho scelto di farcirlo con arrosto di vitello ed emmental, ma voi potete decidere il ripieno che più gradite.. Se vi stuzzica l’idea seguite i passaggi per realizzarla..
Polpettone farcito con arrosto e formaggio
Ingredienti per 8 persone:
- 1 kg. di carne macinata mista
- 2 etti di arrosto di vitello
- 2 etti di emmental a fette
- 1 uovo
- 150 gr. di pangrattato
- 30 gr. di parmigiano grattugiato
- 40 gr. di pomodoro concentrato
- prezzemolo
- noce moscata q.b
- sale q.b
- un filo d’olio evo
Preparazione.
Insaporite la carne macinata con: l’uovo, il pomodoro concentrato, il sale, un pizzico di noce moscata e il prezzemolo. Amalgamate bene il tutto.
Aggiungete prima il parmigiano grattugiato, amalgamate… ed infine il pangrattato, formerete così un composto omogeneo.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
Ora adagiate la carne macinata su un foglio di carta forno e appiattitela con le mani dandogli la forma di un rettangolo, dopodiché con il matterello .
Farcite con alcune fette di formaggio emmental, poi con l’arrosto di vitello e per finire ancora formaggio.Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone partendo dal bordo (vedi foto) poi sigillatelo bene nelle due estremità opposte.
Adagiate il polpettone su una teglia rivestita con un foglio di carta forno, versate un pochino d’olio a filo e infornate a 180 gradi per 15-18 minuti, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno.
Ed ecco pronto il “Polpettone farcito con arrosto e formaggio”, prima di tagliarlo a fettine vi consiglio di farlo riposare per circa 10 minuti..
Se vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” potete trovarle anche su Facebook..
Gustosissimo, da provare, grazie!!
Grazie a te Aless!! 😀